Crea sito

Come riciclare la pasta madre

Chi come me è appassionato di pm, però non si può permettere tutti i giorni di fare pasta pizza e quant’altro, allora come riciclare la pasta madre!! questa alternativa anti spreco.

Procedimento: per prima cosa faccio un “bagnetto”, questo cosa significa? Metto la pm     che andrebbe buttata da ogni rinfresco, immersa in un recipiente con acqua tiepida e l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, per un ora.

Poi la riprendo la strizzo un pochino e la sciolgo con un pò di latte tiepido e un cucchiaino di malto d’orzo, aggiungo la farina un pò di parmigiano, il sale e ancora farina, fino a che risulterà un impasto bello elastico e asciutto. Lascio riposare per 3 ore coperto al caldo.
Trascorso il tempo necessario la stendo con un mattarello e gli dò una forma circolare, poi la metto in cottura nel testo (se non lo avete può andar bene una padella antiaderente) da ambe le parti e pratico dei fori con i rebbi della forchetta.

Come riciclare la pasta madre

Come riciclare la pasta madre piccoli trucchetti!!

Come riciclare la pasta madre

 

32 Risposte a “Come riciclare la pasta madre”

    1. Anche io adoro avere le mani tra la farina ma a volte non sempre è sempre possibile impastare 🙁
      Grazie per la visita 🙂 bacioni

  1. ciao, hai proprio un bellissimo blog, complimenti!
    ho una domanda sul riciclo “anti spreco” della pasta madre di cui hai parlato sopra: io non ho il malto d’orzo, con cosa lo posso sostituire? grazie!
    ps. vado a iscrivermi subito alla tua pagina su fb ^_^

      1. grazie Chicca! allora la prossima volta che panifico, faccio sicuramente come te, mi dispiaceva sempre tantissimo buttare via il mio lievito madre!
        ps. mi sono iscritta al gruppo! su fb 🙂

  2. Io devo ancora superare il passaggio…fare pasta madre…vorrei provarci, ma ogni volta rimando…quindi sono ancora alla fase 0….però sarebbe una soddisfazione enorme fare una pizza decente…..eh vedremo!
    il tuo blog e non sono solita fare complimenti (sono molto pudica ) 😀 è pulito allegro,colorato senza esagerazione…è un bel blog…per cui ha tutti i requisiti…capisciammè…:-)

    1. Sei molto carina ma non mi vorrai far diventare rossa?! 🙂
      per la pasta madre se ti viene la voglia io sono sempre qui con le mie ricette 🙂 a presto

  3. ciao…….sei bravissima, complimenti!!!!!!!
    un piccolo piacere……come si prepara il lievito madre?
    e soprattutto come si ricicla? v a fatto ogni giorno?……………..avrei ancora mille domande. ti sarei grata se rispondessi almeno a queste……..come vedi dovrei iniziare dall’abc ma sono abbastanza determinata.
    un grandissimo grazie in anticipo, in attesa di una tua risposta.
    CIAO

    1. Ciao!!! se hai un pochino di pazienza, a breve postero come si crea il lievito madre
      ti ringrazio per i complimenti 🙂 a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.