FOCACCETTE DI PATATE FRITTE E RIPIENE ALLA LIGURE

Stasera ho fatto uno dei mie piatti preferiti di mia mamma: le focaccette di patate fritte e ripiene alla ligure. Mia mamma le fa così, ripiene come le ho fatte stasera, oppure semplici senza ripieno. In inverno a volte le faccio accompagnate dal cavolo bollito e condito con olio e aceto oppure accompagnato da salumi. Le focaccette di patate fritte e ripiene, sono talmente buone che mio marito e mio figlio erano impazienti ed ho faticato parecchio a fare delle foto tale era la voglia di mangiarle.

 

Ingredienti e dosi per 3 persone di focaccette di patate fritte e ripiene:

RIPIENO a piacere

Procedimento:

Lavare le patate e metterle in pentola a bollire con la buccia, una volta cotte lasciarle raffreddare (bisogna attendere che le patate non siano troppo calde per evitare che cuociano la farina e l’olio), togliere la buccia e passarle nello schiacciapatate o nel passaverdure (se le passate nello schiacciapatate potete evitare di togliere la buccia rimarrà nello schiacciapatate stesso). Versare la farina sulla spianatoia praticando un foro al centro, mettere il sale e le patate passate, aggiungere l’olio ed il lievito di birra che avrete precedentemente sciolto in mezzo tazza di latte o acqua tiepida (io aggiungo anche un cucchiaioni raso di zucchero per favorire la lievitazione), impastate bene il tutto  nel caso regolatevi con l’acqua e aggiungetene un pochino fino a formare un impasto morbido e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto (io lo lascio sulla spianatoia di legno coperto con un contenitore in plastica o con un canovaccio) per almeno un’oretta. Una volta lievitato man mano dall’impasto prendetene un pezzetto e lavorarlo tirandolo leggermente fino a formare un cerchio irregolare. Ponete le frittelle così ottenute sulla spianatoia infarinata e farle riposare ancora per 10/15 minuti coprendole con un canovaccio. Ora potete prendere il ripieno che intendete utilizzare, io stasera ho optato per gorgonzola e salsiccia ma potete mettere anche stracchino, Asiago o altro. Ponete la salsiccia al centro di una frittella e richiudete, prendete un’altra frittella e mettete un pezzetto di gorgonzola e nuovamente richiudete e così proseguite con le altre.

Dopodiché friggerle in olio caldo per un paio di minuti su un lato e poi girarle sull’altro lato fino a che siano ben dorate (fate attenzione che l’olio non sia troppo caldo altrimenti la cottura non rimane uniforme).

Una volta fritte scolarle su di un piatto con carta assorbente e cospargerle di sale. Mangiatele calde, sentirete come sono buone queste focaccette di patata fritte e ripiene alla ligure!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Pubblicato il 7 ottobre 2014