La torta zebra, o torta zebrata, è un dolce bellissimo!!! L’impasto è formato da ingredienti base normalissimi e verrà diviso in due parti, ma il bello viene nella comporre questa torta… sì, perché con un abile trucchetto la si verserà nella tortiera ‘a impasti alterni’ e quando la taglierete sarà a strisce… come quelle delle zebre! Mi sono divertita come una bambina a preparare questa torta zebra!
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti – Torta zebra
- 300 gfarina 00
- 100 gfecola di patate (per l’impasto base)
- 150 gburro
- 120 mllatte
- 6uova
- 220 gzucchero
- 1 bustinalievito chimico per dolci
- 40 gfecola di patate (per l’impasto bianco)
- 40 gcacao amaro in polvere (per l’impasto scuro)
Preparazione
Sbattere il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere una alla volta le uova, tenute a temperatura ambiente. Dopo aver amalgamato le uova, aggiungere la farina setacciata, la fecola (solo 100 g) e il lievito.
Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere latte fino a quando il composto non sarà né troppo solido né troppo liquido… fate la prova con il cucchiaio, dovranno cadere dei goccioloni e allora il composto sarà della consistenza giusta!
Dividere l’impasto in due parti uguali; da una parte aggiungere i 40 g di fecola, dall’altra aggiungere il cacao. I due composti dovranno avere la stessa consistenza, quindi in caso ci fosse bisogno di diluire un composto, aggiungere un pochino di latte.
…e adesso arriva il bello!
Iniziare a scaldare il forno a 180°.
Foderare una tortiera rotonda con la carta forno. Al centro, versare un paio di cucchiai di impasto bianco. Ora, versare un paio di cucchiai di impasto al cacao. Si formeranno dei centri concentrici di impasto, non c’è da preoccuparsi se all’inizio non staranno in mezzo alla tortiera, man mano che aggiungerete cucchiaiate di impasto si sistemerà da solo. Continuare a comporre la torta ‘a impasti alterni’.
Finita la composizione, infornare (facendo attenzione a non muovere troppo la torta) e aspettare almeno 50 minuti. Passati i 50 minuti, fare la prova stecchino per vedere se la torta zebra è pronta. Io questa volta ci ho messo 60 minuti.
Fate raffreddare e mangiate! Ottima per merenda… io l’ho servita con del tè verde!
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.