Torta tiramisù, ricetta dolce senza cottura

Torta tiramisù… e buon compleanno a me! 😀 la torta tiramisù è la torta che mi sono preparata per festeggiare il compleanno 😉 è dall’anno scorso che volevo provare a fare una specie di cheesecake al tiramisù, e finalmente il momento per sperimentare è arrivato! La base di questa torta è formata da savoiardi imbevuti di caffè, la crema è la classica crema del tiramisù e il tutto è ricoperto da una spolverata di cacao amaro. Per fare questa torta non ho badato a calorie e cose varie… è una vera bomba golosa! 😀

Ingredienti (tortiera da 28 cm):

300 g savoiardi
500 ml caffè
4 uova
100 g zucchero
500 g mascarpone
2 fogli colla di pesce
latte q.b.
cacao amaro q.b.

Torta tiramisù Ricetta dolce senza cottura Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Tagliare una decina di savoiardi a metà, intingerli nel caffè freddo e rivestire il bordo della tortiera. Prendere i savoiardi interi, intingerli nel caffè freddo e ricoprire tutta la base della tortiera.

Mettere la tortiera in frigorifero a raffreddare.

Preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero e mettere la parte.

Montare a neve gli albumi, poi incorporare il mascarpone, facendo attenzione a non smontare il composto.

Aggiungere, a poco a poco, il composto di mascarpone e albumi a quello di tuorli e zucchero. Mescolare, dal basso verso l’alto, per incorporare aria e per non smontare il composo, finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. In un pentolino, scaldare poco latte, scioglierci la colla di pesce precedentemente strizzata e aggiungerla alla crema.

Versare la crema nel ‘guscio’ di savoiardi e caffè. Lasciare riposare in frigorifero almeno 12 ore.

Tagliare a fette e coprire ogni fetta con una spolverata di cacao amaro.

Torta tiramisù Ricetta dolce senza cottura Alice nella cucina delle meraviglie

Precedente Torta all'acqua al cacao, ricetta dolce light Successivo Cous cous con verdure crude, ricetta primo piatto vegano light

2 commenti su “Torta tiramisù, ricetta dolce senza cottura

  1. Alessandra il said:

    Ciao! Non so se è capitato solo a me. Quando ho messo la crema nella tortiera mi sono venuti a galla i savoiardi del fondo!! Help me!! 🙁 mi serve per domenica!!

    • Ciao Alessandra! Sai quale penso sia stato il problema? Probabilmente la crema era troppo liquida… Comunque quando versi la crema sui biscotti fallo mooolto delicatamente 😉 fammi sapere se la prossima volta ti viene meglio!

Lascia un commento

*