Torta di cacao e yogurt – è leggerissima e piace proprio a tutti! L’ho fatta ieri sera per una festa del corso di portoghese e sono rimasti tutti contenti… l’ho tagliata a quadretti e i miei compagni di corso pensavano che fossero brownies! Invece no… l’apparenza inganna e questa torta è molto meglio dei brownies 😉
Credo sia la prima torta che ho imparato a fare, mooolto mooolto tempo fa!!! Quindi è di una facilità assoluta 🙂 a casa in Italia ho ancora la ricetta originale, strappata da un giornale dei primi anni ’90…
La torta in realtà mi piace cuocerla in una tortiera tonda servirla tagliata a fette “classiche”. In questo caso, dovendola portare ad una festa, ho preferito fare dei cubetti – se avessi avuto a disposizione una tortiera quadrata, sarebbero di sicuro venuti meglio… ma ci si arrangia come si può!
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti – Torta di cacao e yogurt
- 2 vasettiyogurt naturale
- 1uovo
- 150 gfarina 00
- 1 cucchiainobicarbonato
- 50 gcacao amaro
- 1 bustinavanillina
- 1 pizzicosale
- 100 gburro
- 8 cucchiaiacqua calda
- q.b.zucchero a velo
Preparazione
Mettere l’uovo intero in una terrina. Aggiungere la farina setacciata col bicarbonato, il cacao, lo zucchero, la vanillina e il sale. Unirvi il burro fuso, lo yogurt e l’acqua calda.
Lavorare bene col cucchiaio di legno finché il composto risulterà liscio, quindi versarlo nella tortiera. Fare cuocere in forno a 180° per 50-60 minuti.
Servire la torta di cacao e yogurt fredda, cosparsa di zucchero a velo
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.