Torta alle mandorle, ricetta dolce

La torta alle mandorle è un dolce buonissimo, l’ideale da mangiare con una bella tazza di tè! La ricetta l’ho presa qui ed è semplicissima, sia da fare che da ricordare… infatti tutti gli ingredienti sono messi in quantità uguale (anche se a leggere quanto burro serve potrebbe prendervi un colpo ;)). Io l’ho mangiata stamattina a colazione con il tè ed è una combinazione perfetta!

Ingredienti:

250g farina
250g zucchero
250g mandorle (io ho usato 200g mandorle tritate fini + 50g mandorle tritate grossolanamente)
250g burro ammorbidito
3 uova

Per decorare:

50g mandorle tritate grossolanamente

Torta alle mandorle Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Se usate le mandorle intere, la prima cosa da fare sarà tritare le mandorle con il mixer, poi tenerle da parte.

In una ciotola, setacciare la farina e lo zucchero. Poi aggiungere le mandorle e il burro tagliato a cubetti e già morbido.

Mescolare gli ingredienti con le mani e, non appena inizieranno ad amalgamarsi, unire le uova. Continuare ad impastare fino a che l’impasto non sarà morbido e gli ingredienti amalgamati bene.

Mettere il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Cospargere con la granella di mandorle e infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti.

Una volta cotta, lasciare raffreddare e servire.

Io ho preparato la torta alle mandorle alla sera e l’ho mangiata al mattino, fantastica 🙂 la torta alle mandorle va conservata in un contenitore chiuso, se no si seccherà.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gennaio/Febbraio

Potete scaricare la ricetta (solo ingredienti e procedimento, non l’intero articolo del blog) in formato .pdf cliccando qui: Torta alle mandorle

Precedente Piselli e pancetta, ricetta secondo Successivo Risotto con piselli, carote e Philadelphia, ricetta primo piatto vegetariano

8 commenti su “Torta alle mandorle, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.