Rotolo di pan di spagna alla Nutella, ricetta dolce

Durante il pizza party di domenica ci è venuta una brillante idea! Avendo due dolci abbastanza sostanziosi (rotolo alla Nutella e salame di cioccolato) ci siamo chieste: <Perché non fare una cena solo di dolci?>. La risposta è stata subito positiva e abbiamo già dato il nome alla nostra prossima cenetta, ovvero, il Diabete Party!

La ricetta che vi presento oggi è solo l’anteprima, il rotolo di pan di spagna alla Nutella! La preparazione è molto semplice, come d’altronde sono semplici tutte le ricette che ho pubblicato fino ad ora!

Ingredienti:

2 uova
70 gr zucchero
50 gr farina
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
Nutella (o, se preferite, marmellata)

Rotolo di pan di spagna alla Nutella Alice nella cucina delle meraviglie

Preparazione:

Scaldare il forno a 160°.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a che avranno preso una bella colorazione biancastra e saranno spumosi. Aggiungervi pian piano, la farina setacciata e successivamente il cucchiaio di latte; mescolare bene.

Montare gli albumi a neve ben ferma (io non avevo le fruste elettriche e ho dovuto fare tutto a mano, mi son fatta i muscoli ;D) con un pizzico di sale. Aggiungerli delicatamente ai tuorli, facendo attenzione a non smontarli. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata ben bene. Livellare bene ed infornare per circa 15 minuti.

Passati i 15 minuti, tirare fuori il pan di spagna e rovesciarlo su un canovaccio umido e arrotolarlo lasciando, sul lato superiore, la carta da forno.

Far intiepidire per 10 minuti, srotolare il pan di spagna, togliere delicatamente la carta da forno rimasta sul lato superiore e quindi farcirlo con Nutella o con marmellata. Arrotolare nuovamente e porre in frigorifero fino al momento di servire.

Spolverare con abbondante zucchero a velo prima di divorarlo! 😉

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Sformato di verdure, ricetta vegetariana Successivo Girelle con cioccolato e con uvetta, ricetta lievitato dolce

12 commenti su “Rotolo di pan di spagna alla Nutella, ricetta dolce

  1. Mi piace moltissimo il nome del tuo blog…e direi che il diabete party era azzeccatissimo! 😀 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

  2. Andreea il said:

    Che tipo di marmellata si potrebbe usare?usando la marmellata cambia qualcosa(non lo so,il tempo per cuocersi o qualcos’altro)?

    • Puoi usare qualsiasi tipo di marmellata purché non sia troppo liquida, se no cola tutta fuori dal rotolo! Usando marmellata o Nutella il procedimento non cambia, perché il ripieno va aggiunto a freddo 🙂 ciao!

    • Devi fare attenzione, la prima volta comunque è ancora caldo e non si rompe, la seconda volta devi stare attento e fare tutto piano piano così non si distrugge 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.