Rotolo di pan di spagna alla Nutella, ricetta dolce

Durante il pizza party di domenica ci è venuta una brillante idea! Avendo due dolci abbastanza sostanziosi (rotolo alla Nutella e salame di cioccolato) ci siamo chieste: <Perché non fare una cena solo di dolci?>. La risposta è stata subito positiva e abbiamo già dato il nome alla nostra prossima cenetta, ovvero, il Diabete Party!

La ricetta che vi presento oggi è solo l’anteprima, il rotolo di pan di spagna alla Nutella! La preparazione è molto semplice, come d’altronde sono semplici tutte le ricette che ho pubblicato fino ad ora!

Ingredienti:

2 uova
70 gr zucchero
50 gr farina
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
Nutella (o, se preferite, marmellata)

Rotolo di pan di spagna alla Nutella Alice nella cucina delle meraviglie

Preparazione:

Scaldare il forno a 160°.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a che avranno preso una bella colorazione biancastra e saranno spumosi. Aggiungervi pian piano, la farina setacciata e successivamente il cucchiaio di latte; mescolare bene.

Montare gli albumi a neve ben ferma (io non avevo le fruste elettriche e ho dovuto fare tutto a mano, mi son fatta i muscoli ;D) con un pizzico di sale. Aggiungerli delicatamente ai tuorli, facendo attenzione a non smontarli. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata ben bene. Livellare bene ed infornare per circa 15 minuti.

Passati i 15 minuti, tirare fuori il pan di spagna e rovesciarlo su un canovaccio umido e arrotolarlo lasciando, sul lato superiore, la carta da forno.

Far intiepidire per 10 minuti, srotolare il pan di spagna, togliere delicatamente la carta da forno rimasta sul lato superiore e quindi farcirlo con Nutella o con marmellata. Arrotolare nuovamente e porre in frigorifero fino al momento di servire.

Spolverare con abbondante zucchero a velo prima di divorarlo! 😉

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

12 Risposte a “Rotolo di pan di spagna alla Nutella, ricetta dolce”

  1. Mi piace moltissimo il nome del tuo blog…e direi che il diabete party era azzeccatissimo! 😀 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

  2. Che tipo di marmellata si potrebbe usare?usando la marmellata cambia qualcosa(non lo so,il tempo per cuocersi o qualcos’altro)?

    1. Puoi usare qualsiasi tipo di marmellata purché non sia troppo liquida, se no cola tutta fuori dal rotolo! Usando marmellata o Nutella il procedimento non cambia, perché il ripieno va aggiunto a freddo 🙂 ciao!

    1. Devi fare attenzione, la prima volta comunque è ancora caldo e non si rompe, la seconda volta devi stare attento e fare tutto piano piano così non si distrugge 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.