Pie di pere, amaretti e cacao, ricetta dolce

Pie di pere, amaretti e cacao. Non vi ricorda nulla la parola ‘pie’? Se ci penso mi viene subito in mente l’apple pie di Nonna Papera… infatti quella che definiamo ‘pie’ è una specie di crostata ricoperta. La ricetta di questa torta l’ho presa direttamente dal sito di GialloZafferano… è stata una delle torte più complicate che ho provato a fare, il procedimento infatti è un po’ lungo, ma ne vale la pena.

Ingredienti per la pasta frolla:

150 g burro freddo
400 g farina
2 uova
1 bustina vanillina
120 g zucchero

Ingredienti per il ripieno:

100 g amaretti
50 g burro
3 cucchiai cacao in polvere
1 cucchiaino cannella
4 pere sode
120 g zucchero
1 bicchierino liquore

Per spennellare:

1 uovo

Pie di pere amaretti e cacao Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento pasta frolla:

Per prima cosa preparare la pasta frolla: in un mixer mettere la farina, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Frullare fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere lo zucchero.

Versare il composto su di una spianatoia, al centro mettere i tuorli e iniziare ad impastare. Una volta che l’impasto sarà compatto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo un’oretta a riposare.

Procedimento ripieno:

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti piccoli.

Mettere una pentola sul fuoco e scaldarci il burro. Quando si sarà sciolto, aggiungere le pere e fare cuocere per qualche minuto. Mentre le pere cuociono, ridurre in polvere gli amaretti e il cacao nel mixer.

Aggiungere il liquore alle pere, quando sarà sfumato abbassare il fuoco, aggiungere lo zucchero e la cannella e, successivamente, gli amaretti e il cacao.

Mescolare bene e lasciare cuocere circa 20 minuti, fino a quando le pere non saranno morbide. Poi, lasciare raffreddare il composto.

Procedimento composizione torta:

Ora è giunto il momento di tirare fuori la pasta frolla dal frigo. Tagliare due terzi di impasto, stendere una sfoglia di 3mm circa di spessore e foderare la teglia. Modellare i bordi e versare il composto di pere.

Spennellare i bordi della torta con l’uovo e stendere sopra il ‘coperchio’ di frolla, premendo sui bordi per sigillare la torta.

Bucherellare il bordi della torta così in cottura non esploderà 😉

Spennellare tutta la superficie con l’uovo.

A me è avanzato dell’impasto, allora ho tagliato delle formine e le ho applicate sulla torta, poi ho spennellato di nuovo con l’uovo.

Pie di pere, amaretti e cacao Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Mettere la pie di pere, amaretti e cioccolato in forno preriscaldato a 190°. Cuocere per 45-50 minuti. Se la torta dovesse colorarsi troppo, abbassare la temperatura di 10°.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

2 Risposte a “Pie di pere, amaretti e cacao, ricetta dolce”

  1. Mmmmh, Birne, amaretti e cioccolato, che trio meraviglioso!!! 😀 e quelle stelle sono un valore aggiunto mica da poco….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.