Pan brioche, ricetta lievitato dolce con licoli

Avevo già fatto un pan brioche al miele, qualche mese fa. Semplicissimo da fare, non si doveva nemmeno impastare e lievitava in frigo. La scorsa settimana invece, cercando modi per usare il mio lievito naturale (licoli) mi sono imbattuta in questa ricetta del pan brioche al miele con licoli… che dire, l’ho subito provata! Bisogna avere tanta pazienza perché la lievitazione è lenta; io consiglio di impastare al mattino così verso l’ora di cena il pan brioche è pronto per essere infornato e ora della colazione si sarà raffreddato al punto giusto per gustarlo con un bello strato di marmellata. Ho avuto un piccolo “incidente di percorso” in quanto ho infornato contemporaneamente il pan brioche con le focaccine di kamut, che hanno tempi di cottura ridotti, e quindi dovendo aprire più volte il forno, il pan brioche si è afflosciato in mezzo. Ma ciò non ha compromesso la sua bontà, fortunatamente!

Ingredienti:

150 g licoli
250 g farina
50 g zucchero
30 g miele
50 g burro fuso
1 uovo
130 g acqua
1 pizzico sale

Pan brioche Ricetta lievitato dolce con licoli Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

In una ciotola versare tutti gli ingredienti, tranne il sale. L’impasto è molto liquido, quindi io ho mescolato il tutto energicamente con un cucchiaio di legno fino e non ho impastato con le mani. Continuare ad impastare fino a quando il composto non sarà liscio, senza grumi.

Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, dopodiché trasferire il composto in uno stampo da plumcake e lasciare lievitare fino a quando non raggiungerà il bordo dello stampo.

Infornare a 180° per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Focaccine di kamut con provolone e piselli, ricetta lievitato con licoli Successivo Chioccioline di pan brioche al burro e salvia, ricetta lievitato salato

2 thoughts on “Pan brioche, ricetta lievitato dolce con licoli

Lascia un commento

*