Non so perché, ma molti pensano che fare la pasta fresca sia difficile. Le orecchiette fatte in casa sono semplicissime e, inoltre, ci si potrà divertire a darle la forma caratteristica!
Non mi ero mai cimentata nella preparazione delle orecchiette fatte in casa fino a inizio marzo 2020. Come magari qualcuno di voi sa, da qualche tempo gestisco un ristorante a Zweisimmen, nell’Oberland Bernese (Svizzera). Io aiuto in cucina, mio marito invece è responsabile della sala. La prima volta in cui ho visto preparare la pasta qui – che, oltretutto, viene spesso servita in bianco come contorno a dei piatti di carne – ci sono rimasta proprio male! In pratica la si cuoce quasi al dente la mattina, poi viene riscaldata à la minute nel forno a vapore… sapore zero, consistenza non parliamone…
È per questo che mi sono messa a sperimentare con la pasta fresca. Volevo un formato di pasta facile da preparare e che cuocesse in poco tempo. Inoltre volevo un impasto senza uova, cosicché anche i nostri ospiti vegani potessero avere una buona alternativa senza prodotti animali (la pasta “resistente alla cottura” che vendono qui è tutta pasta all’uovo, qualunque ne sia il formato). Le orecchiette, con il loro impasto a base di semola ed acqua, facevano proprio al caso mio!
Purtroppo poi è arrivato il lockdown e non sono riuscita a mettere le orecchiette fatte in casa sul nostro menù. In compenso ho trovato delle tagliatelle che cuociono in 6 minuti e dopo la riapertura a fine maggio ho ripiegato su quelle, nonostante siano pasta all’uovo sono meglio della pasta precotta e posso cuocerle al momento.
- CucinaItaliana
Ingredienti – Orecchiette fatte in casa
- 400 gsemola rimacinata di grano duro
- 200 gacqua
- q.b.sale
Preparazione
Mettere la semola rimacinata di grano duro su una spianatoia o in una ciotola.
Disciogliere il sale nell’acqua e aggiungere alla farina poca acqua alla volta.
Ora impastare con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Formare una palla e lasciarla riposare sul piano di lavoro, coperta da un canovaccio, per circa 15 minuti.
Passato il tempo di riposo, prendere un pezzo di impasto e formarne un salsicciotto di circa 1 cm di diametro. Tagliare il salsicciotto in pezzi da circa 1 cm.
Il resto dell’impasto bisogna lasciarlo coperto dal canovaccio, altrimenti si seccherà.
Adesso viene il bello! Con un coltello dalla lama larga e arrotondata (coltello da burro) schiacciare i pezzetti di pasta, uno alla volta, e trascinarli verso di sè. Si formerà un cavatello.
A questo punto rigirare l’orecchietta sul dito. Basterà mettere il dito sulla parte convessa e srotolare l’impasto.
Disporre le orecchiette su un canovaccio infarinato, non troppo appiccicate.
Ora le orecchiette fatte in casa potranno essere cotte in acqua bollente salata per 5 minuti e poi condite a piacere. Buon appetito!
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.