Lasagne, ricetta primo piatto

Credo sia la seconda volta nella vita che faccio le lasagne… a casa di solito le compriamo sempre! Ma essere in Erasmus e avere voglie di cibo italiano e avere paura di tentare le ‘tedescate’ che propongono al supermercato, ti sprona a stare un pomeriggio ai fornelli per preparare un piatto coi fiocchi.

Ingredienti per 4 persone:

9 sfoglie di pasta (le mie erano di dimensioni circa 10×20 cm)
300 g carne macinata
1 cipolla
300 ml passata di pomodoro
700 ml besciamella
sale e olio q.b.

Lasagne Ricetta primo piatto Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare il ragù. Tempo di preparazione… variabile. Io l’ho cotto fino a quando non aveva assorbito quasi tutta la passata di pomodoro. Fare rosolare una cipolla con un po’ di olio, poi aggiungere la carne macinata e fare cuocere qualche minuto. Quando la carne sarà ben colorata, aggiungere la passata di pomodoro e salare. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso. Ogni tanto ricordarsi di andare a mescolare e vedere come sta il ragù 😉

Una volta preparato il ragù, si può procedere a preparare la besciamella. Potete seguire la ricetta che trovate qui, usando però 70 g di burro, 70 g di farina e 700 ml di latte.

Ora procedere con la formazione delle lasagne. Come primo strato ho mescolato ragù e besciamella, poi ho messo 3 sfoglie di pasta e coperto con ragù e besciamella, ancora 3 sfoglie, ancora uno strato di ragù e besciamella, 3 sfoglie e ho completato con uno strato di besciamella.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

4 Risposte a “Lasagne, ricetta primo piatto”

  1. dai è una bella cosa avere lo stimolo per cucinare,no?sono perfette le tue lasagne…per e sssere la seconda volta poi!!!
    chè fame che mi hai fatto venire……a quest’ora poi!!!
    ciao bella…..buona giornata!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.