Frittelline di patate (Backela), ricetta contorno vegetariano

Frittelline di patate, Rösti, Backela… stiamo parlando di cibo svizzero, tedesco, austriaco… nordico! Forse il nome con cui è più conosciuto questo contorno a base di patate è ‘Rösti’… quello che vi propongo io oggi sono i Backela, ovvero Rösti… ma tedeschi, e più precisamente franconi (la Franconia è una regione che si trova in Baviera, a nord). Ho vissuto in questa regione per 10 mesi per l’Erasmus, e i miei amici al mio compleanno mi hanno regalato un libro di cucina regionale, da cui ho tratto questa ricetta. In Franconia (Franken, in tedesco) queste frittatine si chiamano Backela.

I Backela vanno serviti come contorno a piatti di carne o pesce… il ricettario suggerisce di accompagnarli anche una composta di mele o di mirtilli… ma io ometterei questo piccolo particolare… 😉

Ingredienti per 4 persone:

1 kg patate
2 cipolle
2 uova
olio & sale q.b.

Frittelline di patate Backela Ricetta contorno Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Pelare le patate, lavarle e grattugiarle in una grattugia dai fori larghi. Sbucciare le cipolle e grattugiare anche loro.

Aggiungere le uova al composto di patate e cipolle, salare e mescolare per rendere omogeneo il composto.

Scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e, quando sarà caldo, mettere in padella 1-2 cucchiai di patate per ciascuna frittella.

Cuocere circa 5 minuti per lato. E’ importante mantenere ben oliata la padella per avere una cottura ottimale dei Backela.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

6 Risposte a “Frittelline di patate (Backela), ricetta contorno vegetariano”

  1. Mi sono sempre piaciute ma al primo tentativo di replicarle a casa sono venute un disastro T____T magari è la volta buona che ci riprovo!! Adoro le patate *-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.