Ottimo budino di pane con latte, uvetta e caramello… l’ideale per smaltire il pane avanzato! Avete mai provato la torta del pane?
Il budino di pane è molto simile, ma viene cotto in pentola a pressione e non in forno, di conseguenza rimane più umido e simile a un budino! L’aggiunta del caramello poi rende tutto più ‘dolcioso’ 😉 io ho sempre un po’ paura della pentola a pressione, perché penso che possa esplodere da un momento all’altro, ma vale davvero la pena di fare questo budino.
Io sono nata e cresciuta ad Omegna, sul lago d’Orta… la mia città è famosa per le aziende leader nel settore casalingo – Alessi, Bialetti, Lagostina. La Lagostina, in particolare, è famosa per le sue pentole a pressione, che potete trovare e ordinare comodamente qui (#adv).
- Porzioni8
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
Ingredienti – Budino di pane con la pentola a pressione
Ingredienti per il budino
- 150 gpane raffermo
- 500 mllatte
- 100 gzucchero
- 50 guvetta
- 2uova
Ingredienti per il caramello
- 3 cucchiaizucchero
- 1 cucchiainoacqua
Preparazione
Affettare il pane e metterlo in una terrina. Versare il latte. Lasciare riposare, poi schiacciare il pane con una forchetta e passarlo col minipimer. Unire le uova, lo zucchero, l’uvetta e la mela grattugiata.
Nello scodello fare caramellare lo zucchero con l’acqua; una volta pronto, versare il composto di pane nello scodello.
Chiudere la pentola a pressione, al fischio lasciare cuocere per 40-45 minuti.
Lasciare intiepidire il budino di pane prima di sformarlo sul piatto da portata, e poi… gustatevelo!
Seguitemi anche su Facebook:Â Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ho avuto occasione di assaggiarlo: era buonissimo! rifallo di nuovo!
Dovrai aspettare qualche mese, mi sa 🙂
Mmmmmmmmmmh, che buono! Proverò a farlo anche da sola. Ciao.
Brava 🙂 vedi di non cambiare troppo la ricetta originale, però 😉
Ciao! Ho mangiato il budino di pane in un ristorante argentino, accompagnato dal dulce de leche, veramente buonissimo! Leggendo la tua ricetta mi è venuta voglia di prepararlo, ma volevo chiederti un’alternativa alla cottura in pentola a pressione. Altra domanda: cosa intenti per “scodello”?
Ciao! Se non vuoi cuocerlo in pentola a pressione puoi fare la classica torta del pane, gli ingredienti sono gli stessi (ma non devi preparare il caramello!). Il risultato sarà simile: il budino rimane un pochino più umido rispetto alla torta, che dovrà cuocere circa 50 minuti in forno ventilato a 180°. Per fare la torta del pane però devi aumentare le dosi, se no ti viene una tortina piccolina!!!
Lo scodello invece è una specie di ciotola di metallo che si mette nella pentola a pressione, guarda qui: http://club.lagostina.it/club_ak_strumenti.aspx 🙂
Perfetto, ho capito! Grazie mille dei consigli, appena trovo il tempo di prepararlo ti racconterò com’è venuto. A presto e complimenti per il blog! 🙂
Grazie mille 🙂 a presto!
ciao! io sono argentina e se ti serve un’alternativa della cottura ti dico che noi lo facciamo spesso e volentieri a ” banio maria”(sarebbe al forno ma con sotto il contenitore un altro con del acqua,serve durante tutta la cottura) la cottura è più meno un’oretta dipende dalla quantità .
Adesso che sono qui da parecchio aggiungo alla ricetta originale delle noci tritate !!!! fantastico…
spero sia utile!!!
Grazie dei consigli!
Mi lascia perplesso la cottura di un budino nella pentola a pressione ma … proveremo … In quanto alla pentola a pressione direi che sono abbastanza sicure. Usa le pentole LAGOSTINA, con un minimo di corretta manutenzione/pulizia, in particolare della valvola, sono sicurissime!
Infatti non ho detto che non sono sicure, solo che mi fanno paura 😉 comunque prova a farlo questo budino, merita!
uhhhhhh. mi attizzaaaaa!!! lo voglio provare!
Provalo 😉 è buonissimooo 🙂
ci puoi contare! 🙂
🙂