Budino di pane con la pentola a pressione, ricetta dolce (senza burro)

Ottimo budino di pane con latte, uvetta e caramello… l’ideale per smaltire il pane avanzato! Avete mai provato la torta del pane? Il budino di pane è molto simile, ma viene cotto in pentola a pressione e non in forno, di conseguenza rimane più umido e simile a un budino! L’aggiunta del caramello poi rende tutto più ‘dolcioso’ 😉 io ho sempre un po’ paura della pentola a pressione, perché penso che possa esplodere da un momento all’altro, ma vale davvero la pena di fare questo budino.

Budino di pane con la pentola a pressione

Ingredienti:

150 g pane raffermo
500 ml latte
100 g zucchero
50 g uvetta ammollata
2 uova

Ingredienti per il caramello:

3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di acqua

Preparazione:

Affettare il pane e metterlo in una terrina. Versare il latte. Lasciare riposare, poi schiacciare il pane con una forchetta e passarlo col minipimer. Unire le uova, lo zucchero, l’uvetta e la mela grattugiata.

Nello scodello fare caramellare lo zucchero con l’acqua; una volta pronto, versare il composto nello scodello.

Chiudere la pentola a pressione, al fischio lasciare cuocere per 40-45 minuti.

Lasciare intiepidire il budino di pane prima di sformarlo sul piatto da portata, e poi… gustatevelo!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Torta di cacao e yogurt, ricetta dolce Successivo Vita da Erasmus :)

16 commenti su “Budino di pane con la pentola a pressione, ricetta dolce (senza burro)

  1. Letizia il said:

    Ciao! Ho mangiato il budino di pane in un ristorante argentino, accompagnato dal dulce de leche, veramente buonissimo! Leggendo la tua ricetta mi è venuta voglia di prepararlo, ma volevo chiederti un’alternativa alla cottura in pentola a pressione. Altra domanda: cosa intenti per “scodello”?

    • Ciao! Se non vuoi cuocerlo in pentola a pressione puoi fare la classica torta del pane, gli ingredienti sono gli stessi (ma non devi preparare il caramello!). Il risultato sarà simile: il budino rimane un pochino più umido rispetto alla torta, che dovrà cuocere circa 50 minuti in forno ventilato a 180°. Per fare la torta del pane però devi aumentare le dosi, se no ti viene una tortina piccolina!!!
      Lo scodello invece è una specie di ciotola di metallo che si mette nella pentola a pressione, guarda qui: http://club.lagostina.it/club_ak_strumenti.aspx 🙂

    • Carolina il said:

      ciao! io sono argentina e se ti serve un’alternativa della cottura ti dico che noi lo facciamo spesso e volentieri a ” banio maria”(sarebbe al forno ma con sotto il contenitore un altro con del acqua,serve durante tutta la cottura) la cottura è più meno un’oretta dipende dalla quantità.
      Adesso che sono qui da parecchio aggiungo alla ricetta originale delle noci tritate !!!! fantastico…
      spero sia utile!!!

  2. Pavlov il said:

    Mi lascia perplesso la cottura di un budino nella pentola a pressione ma … proveremo … In quanto alla pentola a pressione direi che sono abbastanza sicure. Usa le pentole LAGOSTINA, con un minimo di corretta manutenzione/pulizia, in particolare della valvola, sono sicurissime!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.