Budino al cioccolato, ricetta dolce

Il budino al cioccolato! Quale dolce più semplice e più buono? E’ perfetto in estate, perché è fresco, ed è perfetto anche per voi se, come me, avete così tanto latte in frigo da non saper più cosa farne.
La ricetta è quella di Giallozafferano e con queste dosi vi verrà fuori un bel budino gigante.

Il latte e il burro sono di ottima qualità, li abbiamo comprati in Val Formazza, vicino a casa… puro latte e burro di montagna 🙂

Il budino al cioccolato piace proprio a tutti, sfido a trovare qualcuno che non sappia resistergli!

Se avete la pentola a pressione (#adv) e volete sperimentare un dolce cotto al vapore, vi consiglio il budino di mele e amaretti e il budino di pane.

Io ho usato uno stampo al silicone per il mio budino al cioccolato… prima di versare il composto, però, l’ho sciacquato e non ho ben asciugato lo stampo, probabilmente per questo motivo la superficie non è perfettamente liscia. Ma tanto quello che conta è il sapore! 😉

Budino al cioccolato Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Stampo a ciambella da 24 cm
  • 150 gburro
  • 160 gzucchero
  • 180 gcioccolato (fondente o al latte – io ho usato cioccolato al latte)
  • 80 gfarina 00
  • 800 mllatte

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna tritare il cioccolato e mettere il latte a scaldare in una pentola.

  2. In una casseruola, sciogliere il burro e aggiungerci successivamente lo zucchero, fino a farlo sciogliere. Versare quindi anche il cioccolato e lasciare sciogliere a fuoco dolce.

  3. Quando il cioccolato si sarà sciolto, versare a poco a poco la farina setacciata.

  4. Non appena il latte si sarà scaldato, versarlo tutto in una volta nella casseruola con il composto di burro, zucchero, cioccolato e farina. Mescolate il composto con una frusta e lasciate addensare, quindi fare sobbollire il composto per circa 5 minuti.

  5. Versare il budino al cioccolato nello stampo desiderato e lasciare raffreddare. Poi trasferire in frigorifero e toglierlo dal frigo 15 minuti prima di servirlo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.