PIZZA PARIGINA

La pizza parigina è una deliziosa pizza ripiena, semplicissima da fare. La ricetta classica prevede il ripieno di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Io l’ho fatta con prosciutto crudo e scamorza.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia    pasta per la pizza(150/200 gr)    1 mozzarella    100 gr passata di pomodoro     5/6 fette prosciutto crudo    1 scamorza affumicata    sale    olio e.v.o.

Si può usare una base già pronta per la pizza o prepararla impastando 100 gr di farina con 60 ml di acqua e 8 gr lievito di birra e un pizzico di sale. Far lievitare circa 2 ore.                  Stendere la pasta della pizza in una sfoglia sottile. metterla su una teglia leggermente imburrata. Versare la passata di pomodoro precedentemente insaporita con uno spicchio d’aglio, sale, olio e origano. passare un filo d’olio, stendere le fettine di prosciutto crudo e la scamorza tagliata a fettine. Srotolare la pasta sfoglia e stenderla sopra la pizza. Chiudere i bordi con la pasta della pizza e bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Infornare a 200° per 15 minuti circa. Se la sfoglia si colora troppo abbassare a 180°

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

Precedente TORTA ALLE NOCCIOLE E CAFFE' Successivo Scaloppina al latte con tortino di patate e tartufo con cuore di gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.