LA PIZZA

La pizza è il mio piatto preferito.La mangerei ad ogni ora. Mi piace in tutti i modi, anche se la preferisco non troppo carica. Margherita, Napoli, al Gorgonzola..Il sabato sera, se non lavoro si mangia la pizza.

La Pizza

Ingredienti:

  •  500 gr Farina 0
  • 1 cubetto lievito di birra
  • circa 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • Un pizzico di zucchero

Anziché  fare la fontana sulla spianatoia, io impasto su una ciotola o su una pentola. Lo zucchero si mette sul lievito e il sale a parte. Aggiungere l’acqua tiepida sul lievito ed amalgamare con l’aiuto di una forchetta. Quando gli ingredienti sono amalgamati, lavorare con le mani. Coprire con il coperchio e poi con una tovaglia. Lasciare lievitare 3-4 volte.

pastapizza

Nel frattempo far insaporire la polpa di pomodoro con uno spicchio d’aglio schiacciato, sale, basilico, origano e olio. Lavorare l’impasto energicamente e stendere con le mani o con il mattarello facendo una sfoglia più o meno sottile a seconda dei gusti. Mettere sopra il pomodoro e cuocere in forno caldo a 200°. A metà cottura aggiungere la morella tagliata a pezzetti, e condire a piacere(gorgonzola, prosciutto, accighe e capperi, scamorza affumicata……….)

La pizza

 Pizza bianca con scamorza, rucola e prosciutto crudo(cuocere la base per qualche minuto e poi mettere sopra la scamorza tagliata a fettine e un giro d’olio;completare la cottura e fuori dal forno aggiungere rucola e prosciutto crudo.

seguimi su facebook

Precedente MUFFIN DI RICOTTA Successivo UOVA CON FORMAGGIO E ACCIUGHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.