IL MIO RAGù

Vi posto qui la ricetta de il mio ragù. Non sarà speciale come quello di mia suocera (il suo sugo marrone è calorico, ma divino!) ma fa la sua bella figura a tavola.

ragu

Ingredienti:

700 gr di carne macinata 1 volta     1 fetta di carne di maiale macinata 1 volta   1 salsiccia odori (1 cipolla, 1/2 carota, basilico, aglio, prezzemolo, sedano)    1,5 l di passata di pomodoro    1/2 tubetto di triplo concentrato di pomodoro   1/2 bicchiere vino rosso  olio e.v.o.

Tritare prima la cipolla e poi a parte gli altri odori. Farli rosolare in un tegame dai bordi alti con un bel goccio di olio. Quando gli odori sono appassiti, aggiungere la carne e farla rosolare bene amalgamando al soffritto con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere altro olio se necessario. Una bella manciata di sale grosso. Quando la carne è  ben rosolata (mia madre dice “quando la carne sembra cantare”…) aggiungere 1/2 bicchiere di vino rosso. Quando il vino è  ben sfumato, cioè  quando non si sente più odore  di vino, aggiungere la passata, il concentrato e un poco di acqua. Aggiungere anche un cucchiaino di zucchero. Proseguire la cottura fino a quando si è  rappreso.

Io di solito ne faccio in abbondanza e poi lo metto nei barattolini e li faccio sottovuoto o li metto nel congelatore.

 

Precedente MUFFIN ALLA NUTELLA Successivo FOCACCIA CROCCANTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.