Avevo visto la ricetta di questo dolce bicolore su un libro e mi è presa voglia di farla. Stamattina ho preparato tutti gli ingredienti e attrezzi……noooooo!Ho finito i sac a pòche(che nella ricetta erano richiesti!)….Vabbè, ho provato a farlo lo stesso, stendendo l’impasto con la spatola. Faticoso ma il risultato è stato ottimo.
Ingredienti:
150 gr Farina 100 gr Fecola di patate 150 gr Zucchero 200 gr Burro a pezzetti 40 gr Cacao amaro scagliette di cioccolato 1 bustina vanillina 1 bustina lievito per dolci 100 gr panna da montare 3 uova
Lavorare in una terrina il burro fino a renderlo gonfio e spumoso; incorporarvi i tuorli, lo zucchero e la vanillina. Unire la farina, il lievito e la fecola setacciati e la panna; dividere in due parti l’impasto e su una incorporare il cacao setacciato. Montare gli albumi a neve ben ferma, dividerli in due parti, incorporarli ai due impasti e metterli in due sacche da pasticciere con bocchetta liscia. Distribuire uno strato di circa 1,5 cm di impasto al cacao in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata,(io l’ho steso con una spatola ed ho aggiunto qualche goccia di latte per ammorbidire l’impasto)
coprirlo con l’impasto chiaro, e formare con il restante impasto chiaro un bordo di circa 3 cm e mettere al centro l’impasto al cacao rimasto.
Far cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino) e sfornare dopo 5 minuti. Farla raffreddare e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e decorare con scagliette di cioccolata.