DALLE STELLE ALLE STALLE 2016

Anche quest’anno, in occasione della 63^ Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Chianina, ho avuto il piacere di fare un meraviglioso viaggio eno-gastronomico tra le eccellenze della Val di Chiana: “Dalle Stelle alle Stalle 2016: Chianina e Syrah” . Un viaggio che si è  svolto nella meravigliosa cornice di Palazzo Ferretti a Cortona. 3 grandi Chef stellati come la nostra Silvia Baracchi,  Claudio Sadler e Paolo Gramaglia si sono esibiti nella presentazione di piatti stellati a base di Chianina. Il tutto accompagnato da un vino rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato che a Cortona ha trovato il suo habitat: il Syrah.  Gli chef ci hanno accompagnato in un viaggio sensoriale unico. Hanno incantato la platea con la descrizione delle loro creazioni e con una semplicità estrema sono riusciti a coinvolgere i presenti nella realizzazione di piatti per noi impensabili e di una bellezza estrema. E quando hai l’onore di assaggiarli ne rimani folgorato. I vari sapori si fondono nel nostro palato lasciandoci senza fiato. L’insolita unione della crema di baccalà che si fonde con  il fegato di Chianina della nostra Silvia Baracchi stupisce per la sua armonia. La crema di friarielli che ha accompagnato in modo sublime la “guancia di bufalo che guarda il mare” dello chef Paolo Gramaglia rimarrà per sempre impresso nella mia mente!

imageDopo lo show cooking i migliori ristoratori della zona di Cortona hanno presentato dei piatti eccellenti a base di Chianina accompagnati da questo sublime vino esaltato dal grande sommelier Luca Gardini (miglior sommelier del mondo 2010). Si va dalla Battuta al coltello di Chianina con ricotta di pecora agli agrumi in crema di Syrah,al salame e bresaola di Chianina, passando dal Quinto quarto con perle di Chianina e riduzione di Syrah. E poi Tartare di Chianina al tartufo, il gulasch di coda di Chianina al Syrah, la ciaccia farcita di Cortona, Peposo di Cortona, il tutto accompagnato da dell’ottimo pane toscano con farina macinata a pietra. Ogni ristoratore ha creato delle ricette per esaltare al meglio la Chianina arricchendola con le note fruttate del Syrah.

Che altro dire:  Anche quest’anno buon cibo, eccellente vino e bella gente. E come sempre complimenti agli organizzatori che hanno reso possibile a molti di degustare i migliori i prodotti della nostra zona.

Precedente FRITTATINE AL PROSCIUTTO Successivo TORTA PASQUALINA VELOCE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.