CHIANINA & SYRAH

Dalle Stalle alle stelle: Chianina & Syrah

Si è svolta a Cortona dal 23 al 25 marzo la consueta kermesse eno-gastronomica organizzata da Terretrusche dedicato a due eccellenze del territorio della Valdichiana “Chianina & Syrah”. Quest’anno, insieme alle degustazioni della pregiata carne Chianina e del sublime Syrah si sono alternati momenti di musica (con il concerto al Teatro Signorelli del pianista e compositore Fabrizio Paterlini) e momenti di cultura con dibattiti e tavole rotonde e Master class. Ma il clou della manifestazione è stata l’elegante cena stellata di venerdì nell’incantevole cornice di Sant’Agostino, allestita per l’occasione di un’eleganza unica che ha lasciato gli ospiti senza fiato.

La cena è stata molto interessante; è stato un viaggio tra sapori e abbinamenti tra ingredienti e vini che ci hanno fatto sognare. Abbiamo iniziato il nostro “viaggio sensoriale” con la sublime Tartare di Chianina dello Chef stellato Francesco Bracali, per poi proseguire con un delizioso riso curgo del giovane chef di Tolentino Andrea Giuseppucci .E poi la rivisitazione del carciofo di Paolo Gramaglia, l’umido di baccalà di Matteo Donati, il risotto allo zafferano di Gaetano Trovato. Lo strepitoso Rosa tenero di Chianina alla vinaccia di Syrah con purè di fagioli affumicati di Silvia e Baracchi e il cappello del prete in stracotto al Syrah di Emilio Signori. Per poi terminare con il colorato dolce di Loretta Fanella che ha preparato ad uno ad uno i piatti e il cremoso al Vin Santo di Gianni Banchelli. Il tutto accompagnato da ottimi vini del nostro territorio. Abbiamo avuto anche l’onore di assaggaire il vino prodotto da Oliviero Toscani e ammirare i coltelli artigianali dell’antica coltelleria Berti di Scarperia che hanno creato il “coltello Valdichiana” ideale per tagliare la carne. Che dire, serata molto piacevole.

 Anche il sabato mattina è stato arricchito da masterclass e degustazioni e il brunch finale con bistecca di Chianina cotta sui carboni accompagnata dal Syrah Cortona Doc Achelo. E come sempre tutta la manifestazione è stata un grande successo grazie anche all’ottima organizzazione e alla presenza di chef e collaboratori all’altezza della manifestazione .                                                                                           Aspettiamo con ansia la 4^ edizione

Seguimi su facebook

Precedente CROSTATA ALLA RICOTTA E NUTELLA Successivo DISCHETTI AL SALAME

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.