Questi biscotti a scacchi sono ottimi da servire con una bella tazza di tè
Ingredienti:
200 gr Farina 00 1/2 cucchiaino lievito per dolci 150 gr Burro 70 gr Zucchero 1 bustina Vanillina Zucchero a velo 20 gr Cacao amaro in polvere 1 Albume leggermente sbattuto Sale
Lavorare il burro e lo zucchero in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino ad ottenere una crema. Incorporare la farina setacciata con il lievito,la vanillina, ed un pizzico di sale. impastare fino ad ottenere una pasta dura. Spolverizzare un piano da lavoro con un pò di zucchero a velo e suddividere la pasta a metà. Incorporare il cacao in metà della pasta e amalgamare bene.
Avvolgere ciascuna metà con pellicola trasparente e tenere in frigo per 30 minuti. Tagliare ciascuna metà in 3 parti e formare 3 lunghi rotolini del diametro di 2,5 cm. Comprimere i lati dei rotolini facendoli diventare dei parallelepipedi a base quadrata. Unire i 3 rotolini al cioccolato e i 3 bianchi l’uno sull’altro formando un motivo s scacchiera, mettendo una striscia bianca vicino ad una scura, quindi quella scura sopra quella chiara…)
Unire le strisce insieme pennellandole co il bianco d’uovo.Formare un parallelepipedo.
Avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora. Scaldare il forno a 180°. Imburrare una piastra capiente. Tagliare la pasta a fette dello spessore di 5 mm e distribuirle sulla piastra distanziate tra loro.
Far cuocere i biscotti per 10-15 minuti o fino a quando saranno dorati. farli raffreddare su una griglia.
belli questi biscotti ,io nn li ho mai fatti,ma sopratutto bellala scacchiera ….bravissima
Grazie, e soprattutto sono buoni!!Ciao