TRECCIA DI PANE AL PESTO SENZA GLUTINE FATTA IN CASA – Ricetta facile – Cucina dei Senza

treccia di pane al pesto senza glutine

TRECCIA DI PANE AL PESTO SENZA GLUTINE FATTA IN CASA – Ricetta facile – Cucina dei Senza
Manca pochissimo a Natale e comincio a sentire l’ansia da prestazione per il menù. Così ho deciso che condividerò con voi esperimenti e creazioni per rendere questo Natale un po’ particolare.
Prepariamo una treccia di Pane Senza Glutine farcita con del pesto fatto in casa. Il profumo in cottura di questo pane vi conquisterà e riempirà la vostra casa della sia deliziosa fragranza.

treccia di pane al pesto senza glutine

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungiamo del miele. In una ciotola capiente versiamo la farina, aggiungiamo l’acqua con il lievito e mescoliamo fino a quando la farina non avrà assorbito tutto il liquido. Infine uniamo olio e sale ed impastiamo per qualche minuto.

    Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare fino a quando non sarà triplicato l’impasto. Una volta lievitato, portiamolo su un piano di lavoro e dividiamo in 8 parti uguali. Ricaviamo delle palette e lasciamole lievitare 30 minuti sotto un canovaccio.

    Trascorso il tempo con l’aiuto del matterello ricaviamo da ogni pallet una sfoglia spessa 4 millimetri. Ad ogni sfoglia stendiamo uno strato di pesto e disponiamole una sopra l’altra. Sull’ultima sfoglia non andrà il pesto.

    Con il coltello dividiamo il panetto stratificato in tre porzioni longitudinali e ricaviamo la nostra treccia.

    Disponiamola in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno e lasciamo lievitare coperto con pellicola, per 30 minuti. Nel mentre facciamo preriscaldare il forno a 180° in modalità statica o 160° in modalità ventilata. Prima di infornare spennelliamo la superficie con olio.

    Cuociamo per 40 minuti. Una volta cotto tiriamolo fuori dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. Questo pane si sposa perfettamente per essere gustato insieme a dei formaggi e delle frutta secca. Se tagliato a fette sottili potrà essere ottimo per preparare delle tartine per i vostri apertivi in casa

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria