PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE – Ricetta facile e veloce

PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE – Ricetta facile e veloce
Il pan di Spagna è una base fondamentale della pasticceria per poter realizzare diversi dolci, torte e dessert. Io vi propongo la mia ricetta per preparare un Pan di Spagna facile e veloce senza usare il lievito. In pochi minuti e con pochi ingredienti otterrete un risultato spettacolare garantito.

Pan di Spagna Senza glutine

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il mio pan di spagna è senza glutine alto e davvero sofficissimo; è una preparazione base ci permette di preparare tantissimi dolci e torte che faranno venire invidia a quelle classiche con il glutine. Ci serviranno solo pochi ingredienti. La ricetta che vi propondo è super facile e veloce ed otterrete un Pan di Spagna Senza Glutine dal successo garantito.

Strumenti

  • Teglia , rigorosamente con chiusura a cerniera, di circa 21 cm di diametro
  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Carta forno

Preparazione

Vi svelo il mio segreto: per avere un pan di spagna alto e soffice senza usare il lievito per dolci, dovete assolutamente montare a lungo le uova con lo zucchero.
Questa operazione vi assicurerà un pan di spagna di successo, super soffice, alto e che si scioglie in bocca!
  1. Accendiamo il forno e preriscaldiamo 180° in modalità statica. Prendiamo una teglia a cerniera (la mia misura 20 cm di diametro) e foderiamo i bordi ed il fondo con carta forno.

    In una bowl capiente, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Questo procedimento è possibile farlo anche con la planetaria e vi risulterà meno noioso montare le uova. Lavoriamo con le fruste alla massima velocità 15 minuti.

    Dovete ottenere un composto molto chiaro e gonfio! Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e azioniamo di nuovo le frusta a bassa velocità per pochi secondi.

    Aggiungiamo la farina setacciata e incorporiamola al composto mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente e con pazienza. Dobbiamo prestare attenzione a non smontare il composto.

    Quando il composto sarà ben omogeneo e senza grumi, versiamolo nella teglia.

    Inforniamo nella parte centrale del forno per 35 minuti. Dopo la cottura lasciamolo per 5 minuti nel forno spento con lo sportello socchiuso. Tiriamolo fuori dal forno, ed estraiamolo dalla teglia, elimindo la carta forno dai bordi e lasciamolo raffreddare completamente su una gratella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.