Frittura di pesce con cipolla in agrodolce.

La frittura di pesce con cipolla in agrodolce, è un secondo piatto particolarmente saporito. Quello che caratterizza di più questa pietanza sono i “contrasti“.  La croccante frittura salata si contrappone in modo prepotente con la morbidezza della cipolla in agrodolce. Quindi se siete persone che amano i cibi particolarmente saporiti, questo piatto fa per voi.

La cipolla in agrodolce, in Sicilia, è l’abbinamento ideale di carne e di pesce. Se l’abbinamento con la carne è un classico anche in tutta Italia, l’abbinamento con il pesce è molto limitato alla Sicilia. Specialmente accoppiata con il pesce fritto. I tipi di pesce che più si abbinano alla cipolla sono: i pesciolini, le alici, la razza e il tonno.

L’agrodolce in cucina, solitamente si dà aggiungendo aceto e zucchero. Essendo la cipolla cotta, molto dolce, si aggiunge solo dell’aceto, meglio quello bianco, per creare il tipo contrasto agro dolce.

Frittura di pesce con cipolla in agrodolce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la frittura di pesce con cipolla in agrodolce.

600 g pesciolini
4 cipolla rossa
100 g farina di grano duro
1 l olio di semi di girasole
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere aceto di vino bianco (oppure aceto di mele)
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Lavate e pulite i pesciolini. Potete togliere la testa, e così verranno via anche le interiora, oppure lasciarli interi. In quest’ultimo caso non temete per la presenza della testa o della lisca centrale, perché visto la piccola dimensione del pesce non daranno alcun fastidio. Il sapore però sarà più forte, mentre se private i pesciolini di testa e interiora, il sapore sarà più delicato. Finito di pulire i pesciolini, lasciateli scolare per qualche minuto e poi asciugateli. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio (per friggere) in una casseruola alta, oppure in una friggitrice.

Preparate la cipollata. Sbucciate le cipolle e tagliatele molto finemente, se avete un attrezzo per tagliare le patate a fettine, usate quello per affettarle. Sciacquate la cipolla tagliata sotto l’acqua, diminuirà il suo sapore pungente. Fate scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente, e aggiungete la cipolla tagliata. Fate rosolare per un minuto con coperchio, a fiamma moderata. Poi aggiungete lo ucchero, e l’aceto di vino bianco e fate sfumare per un minuto senza coperchio. Adesso abbassate la fiamma, rimettete il coperchio e fate cuocere la cipolla per una decina di minuti. Lasciate intiepidire.

Una volta che l’olio per friggere, avrà raggiunto i 180° circa, poco per volta, infarinate i pesciolini e buttateli con cautela nell’olio. E’ importate che infariniate i pesciolini al momento, perché tendono a rilasciare tanta acqua. Se li infarinaste tutti insieme, dopo pochi minuti la farina si bagnerebbe troppo, facendoli incollare l’uno, all’altro.

Fate friggere i pesciolini per un paio di minuti, scolateli e adagiateli su carta assorbente. Una volta che completate di friggere tutti i pesciolini, salateli e fateli intiepidire. Adagiate su un piatto di portata i pesciolini, tiepidi, e cospargetevi sopra la cipollata, anch’essa tiepida. In questo modo la panatura dei pesciolini non si ammorbidirà.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *