Stufato di manzo e patate

Lo stufato di manzo e patate e’ uno dei piatti tradizionali italiani che si usa consumare solitamente d’inverno e in montagna. Ma nessuno dice che una bonta’ del genere non si possa mangiare tutto l’anno.

Ingredienti per 2 persone :

800 gr di spalla di manzo

2 carote

1 cipolla

3 coste di sedano

2 chiodi di garofano

1 anice stellato

300 ml di brodo vegetale

2 bicchieri di vino rosso

sale, pepe e basilico q.b.

Guarda il video :

 

Procedimento :

1. Tagliate la carne a cubetti della grandezza desiderata. Subito dopo tagliate tutti gli odori in maniera molto sottile cosi che si vadano a sciogliere al momento della cottura insieme alla carne.

2. Mettete tutto in una ciotola di metallo insieme all’anice stellato, il pepe, il sale, il basilico e i chiodi di garofano. Alla fine mettete i 2 bicchieri di vino rosso e lasciate a bagno la carne nel vino per almeno 2 ore in modo che la carne prenda un colore piu scuro e il tutto si insaporira’ con gli odori.

3. Prendete le patate novelle e tagliatele a meta’. Queste poi andranno inserite nello stufato nell’ultima mezz’ora di cottura per non rischiare di creare una purea.

4. Passate le 2 ore, prendete la carne e mettetela in una pentola a fuoco bassissimo con il coperchio per 2 ore e mezza. Se il vino evapora prima continuate la cottura con il brodo preparato precedentemente fino a fine cottura.
L’importante e’ che la carne cuocia per almeno 2 ore e mezza.

5. Quando manchera’ mezz’ora a fine cottura, inserite le patate e continuate a cucinare a fuoco basso.
 Passata la mezz’ora lasciate lo stufato con il coperchio per un ulteriore mezz’ora a fuoco spento. Lo stufato sara’ pronto e tenerissimo da gustare con qualche bruschettina d’accompagnio.

Buon appetito da Simone!