Crea sito

Spaghetti aglio olio peperoncino

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Spaghetti aglio e olio

Famosa in tutta Italia e nel mondo, la pasta aglio e olio si posa sulle nostre tavole da sempre con i suoi ingredienti semplici e comuni. Come tutte le ricette che presentano pochi ingredienti pero’, in pochi eseguono questa ricetta nella giusta maniera e con il giusto rispetto. Infatti in Italia viene considerata la cosiddetta PASTA DI MEZZANOTTE. Ma vedrete che non e’ proprio cosi.

 

Ingredienti :

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

peperoncino fresco

80 gr di spaghetti

olio extra vergine d’oliva

 

Guarda il video :
https://youtu.be/o2rhrxqSsCM

Procedimento :

1. Affettate l’aglio a listarelle e poi tritate il prezzemolo, inclusi i pistilli tagliati molto finemente, e infine tagliate alcune rondelle di peperoncino fresco.

 

2. Mettete a bollire l’acqua e salatela per cuocere la pasta. Mettete abbondante olio d’oliva in una padella e aggiungete l’aglio e i pistilli di prezzemolo a fuoco medio-basso. E’ importante  non far soffriggere l’aglio: spegnete il fuoco dopo circa un minuto che l’olio abbia iniziato a sobollire. In questo modo l’aglio rimarrà bianco ma darà il sapore all’olio.


3. Mettete la pasta a cuocere nella pentola e toglietela un minuto prima della fine della cottura per mantecarla con l’olio e quindi aggiungete un mestolo di acqua di cottura per “risottare” la pasta. Questo processo favorirà il rilascio dell’amido che  formerà una cremina deliziosa che andrà ad unirsi con l’aglio e l’olio e permetterà di ottenere un piatto memorabile.

 

4. A questo punto inserite il prezzemolo e il peperoncino fresco, senza soffriggerlo, cosi’ che renderà la pasta piccante al punto giusto senza sovrastare gli altri sapori. Una volta impiattato va mangiato molto caldo.

Buon appetito da Simone!

 

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: