Pancetta in salsa barbecue

La salsa barbecue e’ una delle salse piu’ famose al mondo. Accompagna perfettamente le cotture di carne tipo pollo o maiale che siano fatti alla griglia, in forno, o per l’appunto sul barbecue. Questa e’ la ricetta per farla in casa senza comprare quelle confezionate.

 

Ingredienti per 2 persone :

500 gr di pancetta fresca di maiale

2 cucchiai di worchester sauce

1 cucchiaio di ketchup

2 foglie di alloro

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

1 cucchiaino di semi di finocchio

1 cucchiaino di rosmarino secco

1 cucchiaio di paprika dolce

1 cucchiaino di mostarda

sale e pepe q.b.


Guarda il video :

 

Procedimento :

1. In una ciotola grande mettete tutti gli ingredienti all’infuori della carne. Mescolate bene il tutto in maniera da far integrare tutti i sapori tra loro. Una volta preparata la salsa aggiungete la carne e amalgamate il tutto molto bene. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare il tutto almeno mezz’ora fuori dal frigo.

2. Passata la mezz’ora mettete la pancetta su di una griglia(o padella) preriscaldata e iniziate a cucinare sempre mantenendo la fiamma alta. Date all’incirca 3 minuti per ogni lato. Quando la prima parte sara’ ben caramellata e avra’ un bel colore lucido, giratela e portate tutto a fine cottura.

3. La carne non va mai bucata con una forchetta e deve essere servita calda. Potete accompagnare questo secondo sfizioso con delle patatae arrosto.

Buon appetito da Simone!