Risotto allo Zafferano

Il Risotto allo Zafferano e’ uno dei piatti storici milanesi che, rispetto al Risotto alla milanese, ha la variante dell’assenza del midollo di bue. Ma questo non lo rende assolutamente inferiore. Provare per credere!

[column-group]
[column]

Ingredienti:

60 gr di riso Carnaroli

20 gr di gruviera

50 gr di burro freddo

2 cucchiai di olio extravergine

30 gr di parmigiano

1/2 bicchiere di vino bianco

1 bustina di zafferano in polvere

100 ml di brodo di carne

Procedimento:

1. Mettete in una padella olio e cipolla ben tritata e lasciate a fuoco alto per 1 minuto. Aggiungete  il riso e lasciate tostare con la cipolla per un minuto.

2. Quando il riso sara’ ben tostato aggiungete il vino e lasciate evaporare la parte alcolica. Subito dopo iniziate ad inserire il brodo, un mestolo alla volta. Questo metodo permetterà’ di ottenere un piatto cremoso grazie al rilascio dell’amido da parte del riso stesso, e di gestire in maniera più precisa la cottura.


3. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura potrete inserire la gruviera e lo zafferano. Saltate bene in padella in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

4. Portate il risotto a fine cottura senza farlo asciugare troppo. Toglietelo dalla fiamma e dopo un minuto di riposo inserite il burro freddo e il parmigiano per la mantecatura. Mantecate molto energicamente fino a quando il burro e il parmigiano non saranno ben incorporati al riso. Quando il burro sara’ cremoso e lucido,potrete servirlo e gustarlo con un buon bicchiere di vino

Buon appetito da Simone!

[/column]
[/column-group]