Risotto agli Asparagi

Dal sapore delicato e morbido, il risotto agli asparagi e’ uno dei piatti piu’ tradizionali italiani, e uno dei piu’ apprezzati anche all’estero. La preparazione di un buon risotto parte dalla tostatura,sempre, e questa serve per favorire la produzione di amido in cottura e mantenere il chicco integro e sempre al dente.

Ingredienti :

150 gr di riso carnaroli

120 gr di asparagi

50 gr di burro freddo

30 gr di parmigiano

1/2 bicchiere di vino bianco

prezzemolo e basilico q.b.

1 spicchio d’aglio

Guarda il video :

 

Procedimento :

1. Mettete in un pentolino alto e stretto il riso senza olio o burro per la tostatura fino a che i chicchi non prendono un colore dorato.

2. Aggiungete il vino e fate evaporare la parte alcolica. Poi potete mettere prezzemolo con lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia. Aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a rondelle lasciando le teste integre. SE USATE ASPARAGI FRESCHI NON PRELESSATELI, fateli cucinare insieme al riso.

3. Dopo un minuto aggiungete acqua bollente e salate man mano. Mettete 2 mestoli alla volta per governare meglio la cottura. NON USATE BRODO, altrimenti il sapore delicato degli asparagi si andra’ a perdere.

4. Dopo 5 minuti di cottura mettete qualche foglia di basilico e continuate a girare per favorire la cremosita’ del risotto. Aggiungete le punte degli asparagi e portate tutto a fine cottura.

5. Quando il riso sara’ cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro freddo e il parmigiano e mantecate energicamente. Quando il risotto sara’ cremosissimo potrete servirlo e fare un figurone con parenti e amici!

Buon appetito da Simone!