Patatine fritte perfette

Molte volte andiamo nei fast food tipo Mc Donald’s e ci chiediamo perche’ quando facciamo le patatine fritte a casa non vengono cosi croccanti. Oggi vi daro’ qualche consiglio per ottenere un ottima patatina fritta.

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate bianche 2
  • Olio di semi di arachide 300 ml

Preparazione

  1. Tagliate le patate dopo averle sbucciate e mettete in abbondante acqua ghiacchiata. Lasciatele a bagno per 20 minuti.

  2. Dopo 20 minuti vedrete che l’acqua si sara’ intorpidita, Quelo e’ l’amido. L’amido e’ quella sostanza che principalmente ci fa ammosciare le patate fritte, quindi piu’ ne togliete e meglio e’. Buttate l’acqua e mettete le patate sotto acqua corrente in una ciotola fino a che non vedrete che l’acqua rimane limpida.

  3. Mantenendo sempre le patate ben ghiacciate, mettete in acqua bollente a lessare per 3 minuti. In questo modo dopo la patata sara’ croccante fuori ma soffice dentro, e in piu’ togliamo ulteriore amido.

  4. Passati i 3 minuti di ebollizione, scolate le patate e rimettetele in acqua ghiacciata per bloccare la cottura ed evitare che si cuociano troppo. Dopo di che scolatele e asciugate bene facendo attenzione a non schiacciarle troppo. Mettetele 15 minuti in frigo a raffreddare ulteriormente.

  5. Tiratele fuori dal frigo e immergete in olio bollente per creare lo shock termico e favorire la croccantezza. Friggete fino ad ottenere una doratura’ perfetta. Mi raccomando friggetene poche alla volta, non devono ammucchiarsi tra loro.

  6. Scolate bene le patate e mettetele su carta assorbente ad asciugare. Aggiungete il sale alla fine perche il sale tende ad ammosciare le fritture in generale.

    Buon appetito da Simone!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.