Spaghetti zucchine e gamberi

La pasta gamberi e zucchine e’ uno dei piatti di pesce piu’  famosi in tutta Italia e, come tale, anche questo presenta molteplici varianti regionali. Io vi propongo  la mia versione personale di questo piatto fenomenale.

Ingredienti per 2 persone:

150 gr  di spaghetti

100 gr di gamberi sgusciati

200 ml di brodo di pesce

1 zucchina

finocchietto selvativo

1 spicchio d’aglio senza l’anima

basilico

Guarda il video:

 

 

Procedimento :

1. Iniziate col pulire i gamberetti privandoli della testa e delle gambe. Adesso  fate un incisione fino a tagliarli quasi a meta’ ma mantenendo la coda intera. Potrete notare che all’interno ci sara’ come un filo nero ,quello e’ l’intestino e va tolto.

 

2. Tagliate grossolanamente il basilico, prendete una piccola quantità di finocchiella selvatica, tritate l’aglio e tagliate a meta’ i pomodorini pachino. Mettete tutto in padella con 3 cucchiaini di olio extra vergine senza pero’ aggiungere i gamberi. Infatti questi andranno aggiunti solamente alla fine perche’ richiedono pochi secondi di cottura.Lasciate cuocere per 2 minuti a fuoco medio basso e poi aggiungete una parte del brodo di pesce fino ad appassimento dei pomodori pachino.

3. Tagliate le zucchine a fiammifero per facilitare la cottura e quindi aggiungetele in padella con i pachino fino a farle appassire


4. Nel frattempo cuocete la pasta risottandola. Per risottare la pasta si intende metterla padella con la giusta quantita’ di acqua necessaria per la cottura. Quando la pasta sara’ pronta dovra’ rimanere in padella almeno un mestolo di acqua che sara’ bianca per il rilascio di amido e rendera’ il piatto piu’ cremoso

 

5. Quando mancheranno 2 minuti a fine cottura della pasta e in padella sara rimasta un po’ d’acqua ricca di amido, aggiungete i pachino e le zucchine e fate terminare la cottura insieme alla salsa per ottenere un risultato ottimale.

6.  Adesso  potete aggiungere i gamberi per gli ultimi 30 secondi di cottura e mantecateli insieme. A questo punto vi resta soltanto da impiattare. La pasta zucchine e gamberi e’ pronta.

 Buon appetito da Simone!

 

Guarda il video :