Maionese pronta in 50 secondi!

La maionese da sempre e’ una salsa spalmabile che accompagna moltissimi piatti italiani e nel mondo. L’unica nota negativa e’ che per ottenere un prodotto fatto in casa spesso ci si impiega mezz’ora e si rischia di sbagliare un minimo passaggio e buttare il tutto. Questo e’ un metodo adatto a tutti che anche i bambini potranno fare per aiutare mamma e papa’ in cucina

 

Ingredienti :

1 uovo fresco

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di aceto balsamico

220 ml di olio di semi

 

Guarda il video :

Procedimento :

1. Fare la maionese con questo metodo e’ facilissimo. Due semplici passaggi. Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore alto, tipo bricchetto: uovo, aceto, limone , un pochino di sale e un pizzico di pepe (facoltativo) e i 220 ml di olio.

2. Inserite il  frullatore ad immersione fino alla base e fatelo andare per circa 10 secondi in questa posizione. Poi iniziate a far salire il frullatore sempre acceso  con un movimento dal basso verso l’alto ripetuto alcune volte. Questo processo prenderà circa 50 secondi. In questo modo monterete velocemente la maionese fino ad ottenere la consistenza desiderata.


3. Una volta raggiunta la giusta consistenza la maionese sara’ pronta! Se volete aumentare la densita’ bastera’ aggiungere un po di olio alla volta. A questo punto potrete trasferirla in un contenitore e conservatela in frigorifero per massimo due o tre giorni, in quanto abbiamo utilizzato ingredienti freschi e senza conservanti.

Buon appetito da Simone!