Coda di Rospo

La coda di rospo o rana pescatrice e’ un pesce con un sapore molto intenso. Oggi la cucineremo a modo mio, con bacon e pomodorini pachino.

[column-group]
[column]

Ingredienti:

400 gr di coda di rospo

30gr di bacon

10 olive nere

10 pomodorini pachino

5 foglie di basilico

peperoncino fresco q.b.

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

origano q.b.

farina manitoba per l’impanatura

Guardail video:
https://youtu.be/6mA_f650Vm8

[/column]
[column]

Preparazione:

1. Mettete il bacon (o pancetta) in una padella preriscaldata con 2 cucchiai d’olio e lasciate soffriggere per 2 minuti. Nel frattempo tagliate la coda di rospo a bocconcini e infarinatela nella farina Manitoba, facendo attenzione a far aderire bene la farina al pesce. Quindi , soffritto il bacon, inserite il pesce nella padella e salate. Cuocete la coda di rospo  fino a rendere dorato il lato aderente alla padella. Dovrete rosolare tutti e quattro i lati del pesce in modo da renderlo croccante all’esterno.


2. Una volta che un lato dei bocconcini di pesce sara’ rosolato, potete girarlo su di un altro lato e aggiungere le olive, i pachino, lo spicchio d’aglio intero e tre piccole rondelle di peperoncino fresco per renderlo leggermente piccante . Inoltre introducete il basilico e il prezzemolo. Dopo circa 2 minuti potrete girare il bocconcino sul terzo lato.

3. Una volta che tutti i lati saranno rosolati, potrete aggiungere il bicchiere di vino e coprite il tutto , lasciandolo cuocere a fuoco basso per renderlo tenero e creare una cremina deliziosa. Dopo qualche minuto la parte alcolica del vino sara’ evaporata e avrà lasciato  il pesce morbido e una salsa ottenuta anche grazie a un impanatura fatta a dovere. A questo punto il piatto sara’ pronto e potrete impiattarlo  aggiungendo una insalata leggera come contorno e guarnendo con piccole foglioline di basilico per abbellire il tutto.

Buon appetito da Simone!!!

[/column]
[/column-group]