Calamari fritti

I calamari fritti sono uno dei piatti di pesce piu’ diffuso in Italia e nel mondo. Con il loro sapore delicato piacciono a grandi e piccini. Dal costo basso e risultato altissimo , i calamari possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto. Ma il segreto sta in una buona panatura del pesce.

 

Ingredienti per 2 persone :

2 calamari di media misura

3 cucchiai di farina di semola rimacinata

1 cucchiaio di pane grattugiato

1 cucchiaio di farina 00

1 cucchiaino di paprika dolce (facoltativo)

Guarda il video :

Procedimento :

1. Pulite i calamari molto bene, o fatelo fare dal vostro pescivendolo, fino ad ottenere un bel “cappello” bianco. Tagliate il ciuffo dei tentacoli in due per ottenere dei pezzi piccoli e gustarli meglio.  Adesso passate alla sacca tagliandola in maniera molto sottile per ottenre degli anellini che al palato risulteranno delicatissimi.

2. Una volta tagliati tutti i calamari, passateli nella carta assorbente per eliminare eventuali residui di acqua e quindi pericoli di schizzi durante la frittura. Tamponate bene e lasciateli nella carta per almeno 30 secondi. Una volta asciugato bene tutto il pesce, mettete in una ciotola larga e profonda tutte le farine e con una forchetta mischiatele bene tra di loro fino ad ottenere un unico prodotto.

3. Metttete i calamari un po alla volta nelle farine. Devono essere pochi per evitare che si impastino tra di loro. Infarinate bene il pesce e togliete la farina in eccesso con un passino . Se non lo fate rischiate che dopo 2 frutture l’olio sara’ gia da cambiare perche’ ha assorbito troppa farina.

4. In un pentolino alto mettete abbondante olio vgetale (o olio di semi),

e portatelo fino alla temperatura di 170°. Immergete i calamari nell’olio in maniera da non sovrapporli, devono stare larghi cosi che otterrete un ottima frittura omogenea. Calcolate all’incirca 30/40 secondi per ogni fritto.

5. Quando saranno ben dorati, metteteli in un contenitore con carta assorbente  il piu’ distanziati  possibile. Dopo un minuto potrete servirli e quindi aggiungere solo alla fine il sale. MAI PRIMA.

Buon appetito da Simone!

Guarda il video :