Pasta e patate

Pasta e patate e’ una tradizionale minestra famosa in tutta Italia, semplice nella preparazione,povera nei prodotti, ma che riporta ai sapori di una volta.Quei sapori che troppo spesso ormai tendono a sparire.

Ingredienti per 2 persone :

100 gr  di pasta conchiglie

1 patata grande

1 scalogno

1 scamorzina

8 pomodori pachino

prezzemolo q.b.

timo q.b.

rosmarino q.b

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale  q.b.

Guarda il video:
https://youtu.be/CbqkmNVu070

 

Procedimento :

1. Tagliate a cubetti non troppo grandi la patata e mettetela in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate un trito di rosmarino, timo e prezzemolo e  scalogno, e unitelo con la patata . Lasciate soffriggere il tutto per 5 minuti e poi aggiungete 200 ml di acqua bollente.

 

2. A questo punto aggiungete la pasta in padella, aggiustate di sale e pepe e lasciate “risottare” la pasta a fuoco medio basso. Risottare la pasta significa farla cuocere con un basso contenuto di acqua, come si fa con il risotto appunto, in modo da sfruttare l’amido che la pasta rilascia per aumentare la cremosità delle paste in bianco. In questo caso la cremosità sara’ superiore per la presenza anche dell’amido della patata.

 

3. Nel frattempo mettete 8 pomodorini pachino in acqua bollente in una ciotolina, non sul fuoco, e lasciateli per 3 minuti a bagno. L’acqua bollente farà si che si possano pelare facilmente.Potete raffreddarli prima di iniziare a farlo per evitare ustioni inutili.

 

4. Dopo circa 5-6 minuti potrete iniziare a vedere la cremosità della pasta ottenuta in modo naturale senza aggiunta di panna o burro. Controllate la cottura in padella e aggiungete acqua  bollente se necessario sempre in piccole quantità.

 

5. Quando mancheranno solo 2 minuti alla fine cottura della pasta, aggiungete la scamorza in cubetti e coprite con un coperchio per far scogliere bene e amalgamare la scamorza con la pasta, le patate e gli odori. Una volta sciolta e raggiunto il grado di cottura desiderato, la pasta sara’ pronta. Aggiungete i pomodorino pachino come ultimo tocco, a freddo,  per donare colore, dolcezza e freschezza al piatto.

Buon appetito da Simone!