Agnello alla scottadito

L’agnello alla scottadito e’ un secondo piatto della tradizione romana.Ricetta facile e saporitissima.Si chiama cosi proprio perché si mangia con le mani ancora caldo e ci si scotta.

Ingredienti  per 3 persone :

800 gr di costate di agnello

1 timo intero

1 ciuffo di prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaino di aceto di vino

1 limone

1-2 spicchi d’aglio

Pepe ed olio q.b.

Guarda il video :

Procedimento :

1. Prima di iniziare a preparare l’agnello alla scottadito, tirate fuori la carne dal frigo 1 ora prima di iniziare a cucinare, perché la carne va sempre lavorata a temperatura ambiente.

 

2. Passata un ora ponetela in una ciotola e aggiungete aglio tritato, prezzemolo, olio extravergine, pepe nero, vino bianco, uno schizzo di aceto , la scorza e il succo di un limone. Quindi mescolate per far insaporire la carne e salate. Lasciate riposare la carne nella ciotola coperta da un panno per circa 30-45 minuti.

 

3. Preriscaldate una padella fino a renderla incandescente, quindi mettete dentro la carne e iniziate a cucinarla  a fuoco alto dando 2 minuti per lato. Dopo 2 minuti girate la carne con le pinze. NON USATE MAI LA FORCHETTA PERCHÉ LA CARNE NON VA MAI BUCATA! Bucandola infatti perdereste tutti i succhi interni della carne e l’agnello risulterà insapore. Una volta girate le costolette aggiungete una parte del succo rimasto nella ciotola.


4. Dopo ulteriori 2 minuti spegnete il fuoco , aggiungete il restante succo e coprite la carne con carta di alluminio per almeno 2 minuti in maniera tale da far ridistribuire i succhi della carne e renderla più morbida. Questo e’ un passaggio importante che molti ignorano ma la differenza e’ sconvolgente.

 

5. Se volete potete aggiungere delle piccole rondelle di peperoncino fresco. Potete accompagnare questo piatto  su un letto di insalata,patate al forno,patate fritte,verdure grigliate , etc. L’importante e’  mangiarlo ancora bollente!

 Buon appetito da Simone!

 Guarda il video :