Risotto ai gamberetti

Il risotto ai gamberetti è facile e veloce da preparare, ha solo tre ingredienti, riso, gamberetti e scalogno, un corretto equilibrio tra carboidrati e proteine. E’ povero di grassi saturi perchè non viene mantecato con il burro e formaggio.


I gamberetti hanno un apporto calorico moderato. L’energia è fornita soprattutto dalle proteine, seguite dai carboidrati e da una quantità trascurabile di grassi, mentre è abbondante il colesterolo. Per quanto riguarda i sali minerali, i gamberetti sono ricchi di fosforo, calcio, sodio, potassio, ferro, selenio, zinco e iodio. Per le vitamine troviamo la B1, B2, PP e la pro vitamina A. Sono ricchi di proteine dall’alto valore biologico. Mentre gli Omega3 contenuti nei gamberetti sono acidi grassi definiti “essenziali”; i minerali sono considerati, per il nostro organismo, di vitale importanza. Sono ricchi di colesterolo e sodio quindi se ne sconsiglia un consumo esagerato; grandi quantità di sodio può causare ritenzione idrica e problemi al sistema cardiocircolatorio. Il gambero migliore, primo fra tutti per pregio e prelibatezza della carne, è il gambero rosso.


Vediamo subito come preparare il risotto ai gamberetti….

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni2 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gRiso Carnaroli
  • 300 gGamberetti
  • 1Scalogno
  • 5 gPrezzemolo
  • 500 mlBrodo di pesce
  • 1Limone
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pulire i gamberetti e con i carapaci preparare un brodetto di pesce. In una casseruola scaldare un cucchiaio di olio evo e aggiungere lo scalogno tritato.

  2. Aggiungere un mestolo di brodo di pesce che avete preparato con i carapaci dei gamberetti. Fare stufare su fiamma bassa mescolando spesso finché risulta trasparente.

  3. Aggiungere i gamberetti (se sono surgelati non è necessario decongelarli prima).

  4. Alzare la fiamma e cuocerli per 2-3 minuti finché cambiano colore. Scolarli con una schiumarola e tenerli da parte.

  5. Aggiungere il riso nel condimento e cuocere a fiamma viva per 3-4 minuti. Portarlo a 2/3 della cottura unendo il brodo poco alla volta e mescolare di tanto in tanto.

  6. A 2/3 della cottura aggiungere i gamberetti, far asciugare quasi del tutto e spegnere il fuoco.

  7. Completare il risotto con un cucchiaio di olio evo ed emulsionare con la scorza di limone grattugiata e prezzemolo sminuzzato. Mescolare il risotto, coprire la casseruola con il coperchio e far riposare per un minuto prima di servire in tavola. Ecco pronto il risotto ai gamberetti ……. Buon appetitooooo!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo. Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.