Tagliatelle all’uovo

Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono un caposaldo importante nella storia della cucina classica italiana. La versione realizzata tipicamente con farine di grano tenero e uova deriva dalla sapienza e dall’esperienza dei nostri avi che lavoravano gli ingredienti per ottenere questa preparazione. Sicuramente ognuno di noi avrà la propria ricetta di famiglia, che si diversificano leggermente l’una dall’altra perchè gli ingredienti sono i medesimi, possono solo variare le quantità o il tipo di farina.

La PASTA ALL’UOVO è calorica dovuto al contenuto in glucidi complessi, poi abbiamo le proteine di maggior rilevanza rispetto alla pasta di semola; infine gli acidi grassi. La fibra è presente in quantità media ma leggermente superiore a quella di semola. La pasta all’uovo, sia fresca che secca, apporta anche un certo quantitativo di colesterolo. L’apporto energetico della pasta all’uovo fresca è simile all’apporto energetico della pasta di semola COTTA. Essendo già fortemente idratata, in cottura, la pasta all’uovo fresca NON ha una crescita volumetrica significativa. Per quanto riguarda i sali minerali, la pasta all’uovo si distingue per la maggior presenza di ferro; al contrario, in merito alle vitamine, sono ben presenti i retinolo equivalenti o vit. A. grazie ai carotenoidi dell’uovo. La pasta all’uovo è ricca di tre nutrienti base: carboidrati complessi, lipidi e proteine, presenti rispettivamente in quantità di 77,9, 2,4 e 13 g per ogni 100 g di pasta all’uovo. L’apporto calorico è più alto rispetto alla pasta secca, 100 g arrivano a contenere 366 calorie circa.

Vediamo come preparare le tagliatelle all’uovo ……

tagliatelle all'uovo
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le tagliatelle all’uovo:

200 g farina 00
2 uova
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva (facoltativo)

Preparazione delle tagliatelle all’uovo:

Su un piano di lavoro, o in una ciotola, formare una fontana con la farina creando al centro lo spazio necessario per le uova.

Versare all’interno della fontana le uova, l’olio e il sale.

tagliatelle all'uovo

Mescolare bene le uova al centro con una forchetta sino ad amalgamarli completamente aggiungendo gradualmente la farina dal bordo della fontana e continuando a mescolare con un movimento circolare.

Quando la maggior parte della farina sarà stata incorporata nella massa, cominciare a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.

Se l’impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminare l’eccesso; se invece risultasse al contrario troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungere poca farina.

Ora impastare con le mani sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Per verificare la giusta elasticità premere il composto con un dito, se il dito non affonda troppo e l’impasto tende a riprendere la forma originale, siete giunti alla giusta elasticità.

Formare una palla e farla riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, avvolta da pellicola per alimenti. 

Trascorso il tempo di riposo potete iniziare a stendere la pasta.

La si può stendere con un mattarello grande o con una macchinetta per la pasta oppure si possono tagliare a mano.

Infarinare la sfoglia ogni volta che ce nè bisogno. 

Stendere la pasta.

Se avete il matterello per le tagliatelle basta passarlo sopra la pasta stesa e avrete le tagliatelle tutte perfettamente uguali come la macchinetta.

tagliatelle all'uovo

Oppure se volete farle a mano bisogna stendere la pasta e infarinarla bene.

Avvolgerla su se stessa.

tagliatelle all'uovo

Con un coltello affilato tagliare dei nastri larghi almeno 1 – 1.5 cm.

Una volta tagliata la pasta srotolarla tutta altrimenti rimane attaccata.

tagliatelle all'uovo
tagliatelle all'uovo

Le tagliatelle all’uovo si prestano ad esser condite con qualsiasi sugo…..

Buon appetitoooooo!!!!!!!!!!!

tagliatelle all'uovo

HASHTAGS #ricettesaretta

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.