Bicchieri decorati con lo zucchero

I bicchieri decorati con lo zucchero sono perfetti se volete stupire e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti per un aperitivo… sono semplicissimi da preparare e cosa più importante che la decorazione è interamente di zucchero e si può mangiare tutta tra un sorso e l’altro. Nel bicchiere potete mettere sia un succo di frutta che un cocktail… e cin cin !!!!

Lo ZUCCHERO va considerato come un alimento ad alta densità energetica. Abusarne nella dieta può determinare l’insorgenza o l’aggravamento di alcune patologie; come carie dentaria, sovrappeso o obesità, ipertrigliceridemia, iperglicemia e diabete mellito tipo 2, steatosi epatica alimentare ecc. Per essere digerito lo zucchero bianco ha bisogno di vitamine e minerali. Queste sostanze durante il processo di raffinazione vengono eliminate, quindi l’unica fonte disponibile sono quelle che già si trovano nel nostro organismo (prelevati dai tessuti e dalle ossa). Le conseguenze di tale processo digestivo sono la perdita di calcio nei denti e nelle ossa, con indebolimento dello scheletro e della dentatura. Il saccarosio, oltre ad avere questo effetto demineralizzante sull’organismo, diminuisce al contempo l’efficacia dei globuli bianchi causando degli scompensi nel sistema immunitario (quando mangiamo 50gr di zucchero bianco, la capacità fagocitaria dei globuli bianchi si riduce del 76% per circa 7 ore). Lo zucchero bianco ha una grossa influenza sia sul sistema nervoso sia sul metabolismo, creando prima stimolazione poi depressione con conseguenti stati d’irritabilità, falsa euforia, bisogno di prendere altro zucchero, ecc. Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia.

Vediamo subito come realizzare questi bicchieri decorati con lo zucchero…..

bicchieri decorati con lo zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g zucchero
100 g acqua
q.b. sciroppo al lampone (Si può usare qualsiasi tipo di sciroppo)

Preparazione dei bicchieri decorati con lo zucchero:

In una padella mettere lo zucchero semolato.

Poi aggiungere l’acqua e mescolare.

Aggiungere lo sciroppo (oppure il colorante) e portare ad ebollizione.

Far bollire fino a quando si asciuga l’acqua e mettendo una goccia in un bicchiere di acqua si cristallizza diventando croccante.

Quando si è addensato e raffreddato, mettere il bordo del bicchiere, sollevarlo e girare leggermente per allungare lo zucchero, poi modellarlo con le mani.

Far asciugare i bicchieri decorati con lo zucchero a testa in giù, quando si è cristallizzato versare il succo e potete mangiarlo mentre vi gustate la bibita.

Buon appetitooooo!!!!!!!!!

bicchieri decorati con lo zucchero
bicchieri decorati con lo zucchero

HASHTAGS #ricettesaretta

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.