Namelaka al pistacchio

La Namelaka al pistacchio è una crema a base di cioccolato, va preparata il giorno prima ed è molto delicata, perfetta per farcire crostate o piccola pasticeria.

Il pistacchio se consumato di tanto in tanto è un alimento estremamente benefico per la salute. I pistacchi sono una fonte di sali minerali come calcio, ferro e magnesio; sono inoltre una importante fonte di antiossidanti e di polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo dai radicali liberi e dai processi di invecchiamento precoce, sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, rappresentano una fonte di vitamine del gruppo B, vitamina B5 e vitamina B6, inoltre sono ricchi di fosforo. La loro assunzione è stata valutata come una possibile alleata nella prevenzione del diabete di tipo 2. La presenza di due carotenoidi rari nella frutta secca rende i pistacchi un alimento utile per la protezione della vista e degli occhi dall’azione dei radicali liberi. Però non bisogna abusarne perchè sono un alimento piuttosto calorico dato che soli 100 grammi apportano ben 562 calorie.

Ecco come si prepara la namelaka al pistacchio…..
  • DifficoltàMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gCioccolato bianco
  • 100 gLatte intero
  • 170 gPanna fresca liquida
  • 3 gGelatina in fogli
  • q.b.Pasta di pistacchi

Preparazione

  1. Ammorbidire la gelatina in una ciotala di acqua fredda. Sminuzzare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde (non deve superare i 45°).

  2. In un pentolino scaldare il latte a 50° ed aggiungere la gelatina ammorbidita e ben strizzata.

  3. Versare un terzo della miscela sul cioccolato fuso molto lentamente e con una spatola mescolare energicamente descrivendo piccoli cerchi. Poi aggiungere un’altro terzo e una volta amalgamato l’ultimo terzo.

  4. Semi-montare la panna liquida fredda.

  5. Aggiungere la pasta di pistacchio.

  6. Poi aggiungere anche la panna semi-montata al composto. Mescolare sempre dall’alto verso il basso.

  7. Mettere il composto in un contenitore con la pellicola trasparente a contatto e far riposare in frigo per 12 ore circa (meglio se tutta la notte). Il giorno successivo la namelaka al pistacchio è pronta per essere utilizzata. Buon appetitoooo!!!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.