Cordon bleu di melanzane alla pizzaiola

Il cordon bleu di melanzane alla pizzaiola è la variante di quello originale che è a base di cotoletta di tacchino o pollo ripiena di formaggio e prosciutto. In questa versione la carne viene sostituita dalle fette di melanzane con un ripieno di pomodoro e mozzarella, avvolte da una croccante impanatura. Per renderli più leggeri basterà cuocerli in forno anzichè friggerli. E’ un piatto sfizioso e perfetto servito con le insalate.

Le melanzane possono diventare delle bombe caloriche in base al tipo di cottura; la pasta spugnosa assorbe moltissimo il condimento, diventando perfette per insaporire ed arricchire piatti gustosi ed ipercalorici. Mentre la semplice cottura alla griglia è perfetta per le diete povere di calorie, poiché la preparazione avviene senza necessità di olio in cottura. Quindi cucinando le melanzane in padella o friggerle nell’olio le calorie crescono esponenzialmente. La melanzana è ricca di potassio, mentre fosforo e calcio è piuttosto modesto. Essendo fonte di fibre, l’ortaggio è ideale in caso di stipsi; alle melanzane sono attribuite blande proprietà lassative. E’ consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Inoltre ha delle virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.

Ora vediamo come preparare i cordon bleu di melanzane alla pizzaiola…….

cordon bleu di melanzane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 cordon bleu

Ingredienti

  • 8 fette Melanzane tonde
  • 300 g Mozzarella per pizza (circa)
  • 200 g Passata di pomodoro
  • 2 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Pane grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. cordon bleu di melanzane

    Lavare le melanzane, spuntare le due estremità e tagliarle a rondelle dello spessore di ½ cm .

  2. cordon bleu di melanzane

    Mettere le fette in un colino, salare tutte le fette e lasciarle riposare circa mezz’ora in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

  3. cordon bleu di melanzane

    Nel frattempo preparate per l’impanatura, sbattere le uova in una ciotola e salare; in due ciotole separate mettere il pangrattato e la farina.

    Tagliare la mozzarella a cubetti e tenere da parte.

    Trascorso il tempo necessario, sciacquare le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e asciugarle bene con un panno da cucina.

  4. cordon bleu di melanzane

    Ora bisogna comporre i cordon bleu: distribuire su un piano le fette di melanzana, farcire con un po’ di passata di pomodoro, la mozzarella a cubetti e salare a piacere.

  5. cordon bleu di melanzane

    Porre sopra la farcitura un’altra fetta di melanzana creando una sorta di panino.

  6. cordon bleu di melanzane

    Ora procedere con l’impanatura, prenderre un cordon bleu passarlo nella farina sia da un lato che dall’altro; poi immergerlo nelle uova sbattute e terminare passandolo nell’impanatura di pangrattato.

    Scaldare abbondante olio e quando raggiunge la temperatura friggerli fino a doratura e scolarli su carta assorbente.

    Ecco pronti i cordon bleu di melanzane alla pizzaiola…… servirli caldi!!!

    Buon appetitooooo!!!!!!!!!!!!

  7. cordon bleu di melanzane

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Torta con ananas Successivo Crostata con lime, limone e basilico

Lascia un commento