Carpaccio di merluzzo ai limoni

Il carpaccio di merluzzo ai limoni è semplicissimo e velocissimo da preparare, lo si fa con il pesce surgelato che è più sicuro visto che va mangiato crudo. E’ un piatto fresco e perfetto per l’estate, nelle calde giornate quando è impossibile accendere il forno.


Il merluzzo è ricchissimo di proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B (in particolare la niacina) e di alcuni minerali (come potassio, fosforo, iodio e ferro) ed hanno un basso contenuto energetico, risultando quindi ideali per chi deve seguire delle diete ipocaloriche (circa 82 calorie su 100 gr di merluzzo). E’ un alimento ad alta densità energetica, ciò  significa che contiene molti nutrienti benefici in poche calorie. Oltre ad avere proprietà benefiche per la salute del cuore, questo pesce può anche essere utile per perdere peso. Anche la quantità di grassi è molto bassa e tra di essi prevalgono gli omega-3, utili per la prevenzione di diverse patologie.


Ora passiamo alla preparazione del carpaccio di merluzzo ai limoni

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFiletti di merluzzo surgelato
  • 4Pomodori
  • 2Limoni
  • 100 mlOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Capperi sott’aceto
  • 1 cucchiaioZucchero
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

  1. Prima di tutto togliere dal freezer i filetti e lasciarli qualche minuto a temperatura ambiente. Lavare i limoni, tagliarli a metà e spremerli; pulire bene l’interno dei limoni togliendo le pellicole.

  2. Tagliare il sotto dei limoni in modo che stiano in piedi, facendo attenzione a non forare l’interno.

  3. Ora prendere i filetti di merluzzo, sistemarli tra due fogli di carta forno e appiattirli con il batticarne per renderli sottilissimi.

  4. Poi bagnare con un po’ di succo di limone un piatto e stendere i filetti senza sovrapporli. Cospargere con 1/2 cucchiaio di zucchero e bagnare di nuovo con succo di limone. Far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

  5. Scolare il succo della marinatura in una ciotola e condirlo con sale, pepe e l’olio extravergine d’oliva.

  6. Infine tagliare i pomodori lavati a fettine e disporli sul piatto. Appoggiare sopra il pesce, irrorare con un po’ di salsina e versare il resto nei mezzi limoni che andranno sistemati accanto al pesce.

  7. Aggiungere i capperi scolati a piacere. Ed ecco pronto il carpaccio di merluzzo ai limoni…. Buon appetitoooooo!!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo. Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.