Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino

Il Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino è un contorno semplicissimo e velocissimo da preparare, è un modo diverso per presentare in tavola un semplice ortaggio soprattutto se abbiamo ospiti.

Il cetriolo è composto per lo più d’acqua (circa 95%) ed ha un apporto energetico ridottissimo, per questo è ritenuto un ottimo alleato per depurare l’organismo, 100 gr. apportano circa 12 calorie. Quest’ortaggio aiuta a dimagrire anche grazie al contenuto di acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati assunti con la dieta di trasformarsi in grassi.

Contiene una buona quota di sali minerali, potassio, ferro, calcio, silicio, iodio e manganese; apporta provitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C; tali elementi si concentrano soprattutto nella buccia e nei semi, pertanto non andrebbero eliminati. Il consumo regolare di cetrioli aiuta la funzione intestinale e a prevenire la formazione di calcoli ai reni e alla vescica; sono usati anche come cura di bellezza, per ridurre borse e occhiaie, a schiarire le macchie che compaiono sulla pelle e a lenire le scottature solari.

Un altro punto di forza di questo ortaggio è la presenza di flavonoidi con proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria. È inoltre indicato in presenza di pressione alta, in quanto povero di sodio e fonte di potassio.

Ora vediamo come preparare il Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino….

Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 2 Cetrioli
  • 2 cucchiaini Semi di sesamo
  • 2 cucchiaini Succo di limone
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino

    Per prima cosa lavare ed asciugare bene i cetrioli, con l’aiuto di una mandolina tagliarli a rondelle molto sottili.

  2. Poi in una ciotolina sbattere l’olio con il succo di limone e un pizzico di sale.

  3. Disporre i cetrioli a raggiera su un piatto largo, distribuire il condimento sui cetrioli e spolverizzare con i semi di sesamo.

    Ecco pronto il Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo e di lino…..

    Buon appetitooooo!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Pesto alla genovese Successivo Tegoline o fagiolini sott'olio

Lascia un commento