Ventagli di sfoglia, con video ricetta

Ventagli di sfoglia, con video ricetta.

ventagli di sfoglia

I ventagli di sfoglia sono un dolcetto davvero sfizioso e che si prepara in pochissimi minuti, soprattutto se si usa la pasta sfoglia già pronta. Sono ideali in qualunque momento della giornata.

Possono essere conservati qualche giorno in una scatola di latta, per mantenerne la croccantezza ma..dubito che servirà perchè spariranno in un baleno!

Oggi ho fatto un esperimento e ho preparato i ventagli di sfoglia con lo zucchero aromatizzato con un po’ di cannella e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato. Ho utilizzato una cannella di Ceylon in polvere fornitami dalla Drogheria Plinio con cui collaboro.

Se preferite visionare la video ricetta prima di mettere le “mani in pasta” vi basterà cliccare qui o guardare più in basso, e potrete vederla sul mio canale you tube. E, se vi va, iscrivetevi al mio canale you tube così resterete sempre aggiornati sulle nuove video ricette; bello non è vero?

INGREDIENTI PER I VENTAGLI DI SFOGLIA (circa 15 ventagli):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta o fatta in casa(per la ricetta cliccate qui)
  • 80 grammi di zucchero semolato o di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la superficie:

  • zucchero semolato o di canna q.b.

PREPARAZIONE DEI VENTAGLI DI SFOGLIA:

prussiane di sfoglia
Stendere la pasta sfoglia ad uno spessore di 3 mm e spolverizzarla con lo zucchero mescolato con la cannella. Passare sopra con il mattarello per far aderire bene lo zucchero.

Arrotolare la sfoglia partendo dai lati e unire i due rotoli al centro. Tagliare delle fettine di circa 1 cm utilizzando un coltello con la lama liscia.

Appoggiarle su una leccarda ricoperta con carta forno, distanziandole tra loro perche’ in cottura si gonfiano.

Spolverizzare con abbondante zucchero semolato o di canna.

Cuocere a 180° (ventilato) per circa 20 minuti, fino a quando i ventagli saranno ben dorati. Far raffreddare e conservare in una scatola di latta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.