Treccia di pane all’olio – ricetta semplice con lievito di birra

Treccia di pane all’olio – ricetta semplice con lievito di birra.
treccia di pane all'olio Chi mi conosce sa che adoro panificare e sperimentare ricette nuove o dare forme nuove a tipi di pane già realizzati in passato. Oggi, complice la giornata piovosa, ho fatto una profumatissima treccia di pane all’olio: bella esteticamente e molto buona!!!

INGREDIENTI PER LA TRECCIA DI PANE ALL’OLIO – ricetta semplice con lievito di birra:

– 500 grammi di farina 00

– 250 millilitri di acqua

– 50 millilitri di olio extra vergine di oliva

– 1 tuorlo

– 10 grammi di lievito di birra

– 6 grammi di zucchero semolato

– 15 grammi di sale

PREPARAZIONE DELLA TRECCIA DI PANE ALL’OLIO:

In una ciotola versare l’acqua tiepida e far sciogliere il lievito.

Aggiungere lo zucchero, ingrediente fondamentale per nutrire il lievito e sostenere la lievitazione. Unire l’olio extra vergine di oliva ed il tuorlo, ed amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Versare la farina nella planetaria e al centro disporre la miscela liquida appena preparata; impastare. Unire infine il sale.

Impastare fino a quando otterrete una palla liscia ed elastica. Coprire e far lievitare al caldo per un’ora e mezza (io di solito copro l’impasto con un plaid), o comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Tagliare l’impasto in 3 pezzi di ugual dimensione e creare 3 salsicciotti. Schiacciare ogni salsicciotto cercando di dargli una forma rettangolare e arrotolare ogni rettangolo su stesso, avendo cura di fare due o tre giri.

Disporre i salsicciotti con il taglio verso l’alto e intrecciarli formando una treccia. Disporre la treccia sulla teglia ricoperta di carta forno e far lievitare 1 ora, sempre al caldo.

Spennellare la treccia con acqua tiepida e infornare a 200 gradi (statico) per 20 minuti circa. Durante la cottura lasciate una teglia piena di acqua nel forno in modo da creare la giusta umidità.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.