Tortino di patate in padella, ricetta sfiziosa!

Tortino di patate in padella, ricetta sfiziosa!

Tortino di patate in padella, cucina con sara

Tortino di patate in padella tutorial

Se amate le patate non potete non assaggiare questo delizioso tortino di patate cotto in padella! E’ semplicissimo da fare, piuttosto veloce ed il risultato è sorprendente 🙂 Io l’ho farcito con scamorza affumicata a prosciutto cotto ma il tortino di patate si presta a qualunque tipo di farcitura la vostra fantasia vi suggerisca; la prossima volta voglio provarlo con zucchine grigliate e stracchino, cosa ne dite? Vi ispira?

La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI TORTINO DI PATATE IN PADELLA, RICETTA SFIZIOSA (per 8 persone):

  • 500 grammi di patate
  • 120 grammi di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole Piave

PREPARAZIONE TORTINO DI PATATE IN PADELLA:

Pulire le patate e metterle in una pentola con acqua fredda. Salare leggermente l’acqua, portarla a bollore e cuocere le patate per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbide.

Far intiepidire le patate e passarle con lo schiacciapatate. In una ciotola mettere le patate schiacciate; unire l’uovo intero, la farina setacciata ed iniziare a mescolare. Regolare di sale e pepe e proseguire impastando con le mani, fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbida.

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido (potrebbe dipendere dal tipo di patate usate) aggiungere un cucchiaio di farina.

Dividere l’impasto a metà. Ungere con l’olio di semi una padella antiaderente di 22 centimetri di diametro; prendere metà impasto e creare la base del tortino, come ben spiegato nel mio passo passo fotografico. Farcire con la scamorza affumicata tagliata a fette sottilissime e con il prosciutto cotto a pezzettini; chiudere con l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi del tortino per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura.

Cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti, quindi capovolgere il tortino di patate e cuocere anche dall’altro lato. Servire il tortino caldo.

Buon appetito!

N.B. l’olio di semi di girasole utilizzato per la ricetta l’ho trovato nella degustabox del mese di maggio.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.