Torrone morbido alle nocciole – semplicissimo

Mio marito Andrea è un amante del torrone e questa volta ho deciso di fargli una sorpresa preparandolo in casa. E’ venuto talmente bene, e la ricetta è talmente semplice, che ho pensato di prepararne in quantità e regalarlo a Natale, in una bella confezione a tema.

In genere il torrone è avvolto in fogli di ostia ma non li ho trovati e ho utilizzato in alternativa due fogli di carta forno che ho poi eliminato una volta pronto il torrone. Per realizzare questa ricetta dovete munirvi di un termometro per alimenti 🙂

Buona pausa golosa, e fatemi sapere se vi è piaciuto! La ricetta originale del torrone morbido alle nocciole la la trovate sul blog di Anice e Cannella.

torrone morbido alle nocciole , cucina con sara
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • nocciole intere 180 g
  • fogli di ostia 2

Per lo sciroppo:

  • Acqua 15 ml
  • zucchero semolato 50 g

Per la montata a caldo:

  • albume 20 g
  • miele di acacia 50 g

Preparazione

  1. Iniziate tostando le nocciole: disponetele su una teglia ricoperta da carta forno ed infornatele a 120 gradi per circa 10 minuti. Lasciatele nel forno spento affinchè non si raffreddino fino al momento del loro utilizzo.

    In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato; a fuoco bassissimo, portate ad ebollizione senza mescolare mai. La temperatura deve raggiungere i 135 gradi, 145 se si desidera un torrone più duro.

  2. Nel frattempo, versate in un pentolino il miele e gli albumi; a bagnomaria, montate con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso e si staccherà dalle pareti. A questo punto inizierete a sentire il classico profumo del torrone.

    I due composti dovrebbero venir pronti nel medesimo momento.

  3. Versate lo zucchero nel composto di albumi ed unire le nocciole, alcune intere, altre sminuzzate grossolanamente. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto sarà ben compatto.

    Versate l’impasto su un foglio di ostia o di carta forno, livellatelo con le mani bagnate con acqua fredda e dategli l’altezza tipica del torrone, circa due centimetri. Copritelo con un altro foglio di ostia o carta forno. Pressate bene il torrone da tutte le parti, sia sopra che ai lati.

  4. Coprite il torrone morbido alle nocciole e mettetelo al fresco (in frigo o fuori dalla finestra) per 12 ore. A questo punto può essere tagliato con un coltello affilato e gustato.

    Spero che la ricetta del torrone morbido alle nocciole vi sia piaciuta 🙂 Se cercate altre idee dolci per Natale e Capodanno cliccate qui e avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.