Tagliatelle arancioni alla zucca – ricetta

tagliatelle arancioni alla zucca - ricetta

Fare la pasta a mano mi rilassa e mi diverte, e mi riporta con la memoria alla mia infanzia. Quanti ricordi di mia nonna Aurora che faceva la pasta fatta in casa ogni volta che andavo a trovarla, quante immagini della sfoglia lasciata ad asciugare sul letto prima di poter essere tagliata!

Oggi vi propongo delle deliziose tagliatelle arancioni alla zucca – ricetta. Io le ho preparate e poi gustate semplicemente con burro, salvia e parmigiano.

INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE ARANCIONI ALLA ZUCCA – RICETTA (per 4 persone):

– 400 grammi farina 00

– 1 chilo zucca mantovana

– 4 uova

– 4 cucchiai olio evo

– un pizzico sale

– 2 cucchiai vino bianco

PREPARAZIONE DELLE TAGLIATELLE ALLA FARINA DI CASTAGNE – RICETTA:

Iniziare sbuccianco la zucca e privandola dei semi; tagliare la zucca a fettine e farla cuocere in forno a 200 gradi (ventilato) per circa 30 minuti, fino a quando sarà morbida. Far raffreddare la zucca e passarla con il mixer o con il passaverdura.

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro mettere la purea di zucca, le uova, l’olio, il sale e il vino bianco (che serve a rendre l’impasto più elastico) e iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.

Proseguire poi impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia, omogenea ed elastica. Se necessario aggiungere altra farina; molto dipende dalla quantità di acqua  trattenuta dalla zucca. L’impasto sarà pronto quando, schiacciandolo con un dito, non rimarrà l’impronta del dito stesso.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare per 30 minuti.

Stendere l’impasto con il mattarello o con la macchina per la pasta e poi ricavare, con l’aiuto di una rotella, le tagliatelle.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.