Sofficiotti spinaci e mozzarella

 

sofficini ricotta e spinaci

Io adoro i sofficiotti; sono sfiziosi e mi risolvono il pranzo quando torno tardissimo sal lavoro o quando sono di fretta. Quando ho trovato la ricetta navigando in internet, ho voluto subito sperimentarla. Sofficiotti con ricotta e spinaci homemade: son piaciuti a tutti!

INGREDIENTI PER I SOFFICIOTTI SPINACI E MOZZARELLA:

Per l’impasto:
– 300 gr farina 00
– 400 ml latte
– 30 gr burro
– un pizzico sale

Per impanare:
– 2 uova
– pangrattato q.b

Per il ripieno:

– 350 grammi spinaci lessati
-100 grammi mozzarella
– sale q.b.
– 20 grammi parmigiano
– 1 cucchiaio olio evo

Olio di semi per friggere

PREPARAZIONE DEI SOFFICIOTTI SPINACI E MOZZARELLA:

Iniziare preparando il ripieno. Lessare gli spinaci, strizzarli benissimo e frullarli. Far saltare gli spinaci in una padella con l’olio, salarli e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Tagliare la mozzarella alla julienne e unirla alla purea di spinaci, girando per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una crema liscia e omogenea.

Passare alla preparazione dell’impasto.

Versare il latte, il sale e il burro in un pentolino e scaldare ma senza portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, unire il sale e 2/3 della farina; mescolare bene con una frusta e aggiungere la restante farina, sempre mescolando energicamente per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Far raffreddare l’impasto e farlo riposare per 30 minuti, coperto con la pellicola.

Sulla spianatoia infarinata, stendere l’impasto in una sfoglia sottile e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavare tanti cerchi di circa 10 centimetri di diametro.

Farcire a piacimento e richiudere a mezzaluna, sigillando bene le estremità. Sbattere le uova e passare ogni sofficiotto, dapprima nelle uova e poi nel pangrattato.

Cuocere in abbondante olio bollente o cuocerli in forno a 220 gradi (ventilato) per 30 minuti, fino a quando saranno ben dorati in superficie. A metà cottura, girare i sofficiotti.

CUCINA CON SARA E’ ANCHE SU FACEBOOK

 

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.