Sandwich vegetariano ricetta.
Al mercato rionale ho acquistato delle fantastiche melanzane e delle zucchine ancora belle sode e saporite e ne ho approfittato per realizzare una ricetta trovata sulla rivista Cucina Italiana del mese di settembre, i sandwich vegetariani. Curiosi di scoprire di cosa si tratta e come si preparano? Allora leggete la ricetta e preparate anche voi un gustoso sandwich, diverso dal solito, sano e genuino che conquisterà anche i palati più difficili :-). I sandwich sono a mio avviso un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bimbi.
Due fette di melanzane grigliate, farcite con zucchine alla julienne e formaggio cremoso, racchiuse da una croccante panatura.
Ho impanato i sandwich come si fa per friggerli ma poi li ho cotti nel forno. Il risultato? Una panatura ugualmente croccante e sfiziosa ma molto più leggera e quindi adatta anche ai più piccini.
INGREDIENTI PER SANDWICH VEGETARIANO (per 3 persone):
– 1 melanzana grande
– 1 zucchina
– 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
– 100 grammi di pomodori ciliegino
– 30 grammi di robiola
– sale e pepe
Per la panatura:
– 80 grammi di pancarrè o pane raffermo
– 1 uovo
– 30 grammi di grana
– olio q.b.
PREPARAZIONE SANDWICH VEGETARIANO:
Tagliare la melanzana a fette spesse circa 1,5 centimetri. Grigliarle oppure metterle su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 200 gradi per circa 8 minuti. Condirle con un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale, e far raffreddare.
Tagliare la zucchina alla julienne e farla saltare in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe. Far raffreddare e poi unire la robiola, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Spalmare il composto su metà delle fette di melanzana e richiudere con le fette rimaste.
Preparare la panatura; nel mixer frullare il pancarrè insieme al grana. Sbattere l’uovo con una forchetta e passare ogni sandwich prima nell’uovo poi nel pancarrè frullato.
Diposrre i sandwich su una teglia con carta forno, condirli con un filo di olio extra vergine di oliva e infornare a 220 gradi (ventilato) per 15 minuti circa, fino a quando saranno ben dorati e croccanti.
Servirli accompagnati dai pomodorini tagliati a spicchietti.
Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter